50 studenti all’estero in 13 anni insieme

Assegnate le nuove borse di studio in America, Asia ed Europa con Intercultura e Fondazione Pesenti.

Bergamo, 25 luglio 2022 – Si è tenuta oggi la consegna delle quattro Borse di Studio Intercultura riservate a studenti della provincia di Bergamo, promosse da Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti per l’anno scolastico 2022-2023.

La collaborazione tra le due Fondazioni, attiva dall’anno scolastico 2009/2010, ha consentito fino a oggi a circa 50 studenti d’eccellenza di trascorrere un periodo all’estero in paesi del mondo profondamente diversi, sia culturalmente che nell’approccio formativo.

Mietta Denti Rodeschini già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura: “Fondazione Pesenti continua nel suo sostegno alle nuove generazioni, in linea con la propria responsabilità sociale e le direttive dell’Unione Europea sull’educazione interculturale. Ma soprattutto, a nome di tutta Intercultura, desidero dare un sentito ringraziamento alla famiglia Pesenti per il suo continuo sostegno ai giovani del territorio bergamasco. Siamo particolarmente orgogliosi di veder partire questi 4 ragazzi che diventeranno cittadini più consapevoli e attivi”.

Le testimonianze degli studenti che hanno potuto trascorrere un anno all’estero presentano, pur nella loro diversità e anche ad anni di distanza, un tratto comune: la presa di coscienza che una simile esperienza cambia il proprio modo di vedere il mondo ha sottolineato Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti . Uscire dalla zona di comfort emoziona e intimorisce, ma grazie al supporto costante dei volontari di Intercultura i ragazzi tornano profondamente cambiati, cresciuti nella consapevolezza del profondo valore della diversità umana e culturale, più consapevoli nella ricerca del loro ruolo nel mondo, più responsabili e curiosi. Ascoltare i loro resoconti incoraggia ed entusiasma non soltanto i nuovi borsisti in partenza, ma anche gli sforzi di Fondazione Pesenti nel supportare le giovani generazioni affinché possano affacciarsi verso un mondo complesso e interconnesso muniti dei necessari strumenti e di una nuova consapevolezza”.

Le borse di studio per l’anno scolastico 2022/23 sono state assegnate – nel corso dell’incontro tenutosi presso Fondazione Pesenti a Bergamo – a quattro studenti residenti in provincia di Bergamo, che si sono distinti per gli eccellenti risultati conseguiti:

• Silvia Danesi (in partenza per un programma annuale in Thailandia)
  • Omar Dominoni (in partenza per un programma annuale a Panama)
  • Annalisa Riccardi (in partenza un programma annuale in Repubblica Ceca)
  • Luca Ripamonti (in partenza un programma annuale in Messico).

All’augurio di Sergio Crippa e Mietta Denti Rodeschini, si sono uniti i messaggi dei vincitori delle borse di studio 2021-2022, Caterina Giudici, Valentina Segala, Francesca Unuagbon, che hanno portato la testimonianza del loro periodo di studio in Argentina, Francia e Belgio. È infatti ormai tradizione favorire un momento di incontro tra studenti “in partenza” e quanti “di rientro” dall’esperienza Intercultura supportata da Fondazione Pesenti, in modo da facilitare la creazione di un network di “alumni” accomunati da questa straordinaria esperienza.

Fondazione Pesenti si propone come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale e culturale. Le nuove aree di focalizzazione – accanto al tradizionale interesse per la tutela del patrimonio storico-artistico nazionale, i programmi scientifico-formativi, i convegni e le pubblicazioni divulgativi, i progetti umanitari e di solidarietà sociale – sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

Intercultura ODV è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro fondata nel 1955. È presente in 158 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.

APPROFONDIMENTI

Scarica la locandina 2022-2023