Un dato di fatto

La cultura del dato tra realtà, rappresentazione ed emozione.

9 dicembre 2021 – si è svolto lo scorso 30 novembre l’incontro promosso da Fondazione Pesenti e Fondazione Corriere della Sera e trasmesso online sulle piattaforme dedicate – dal titolo “Un dato di fatto. La cultura del dato tra realtà, rappresentazione ed emozione”.

Sono intervenuti: Matteo Kalchschmidt, Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti, Università degli Studi di Bergamo; Stefano Paleari, Docente di Analisi dei Sistemi Finanziari e di Public Management, Università degli Studi di Bergamo, Giulia Pastorella, EU Government Relations Director, Zoom. Moderatore, Danilo Taino, Corriere della Sera.

Mai come con la recente pandemia e con il continuo flusso di dati che l’hanno accompagnata, abbiamo sperimentato la forza dei numeri e delle loro variazioni nell’indirizzare le decisioni. E abbiamo anche visto come tutte le volte che c’è una forza, ci può esserne l’abuso. Il dibattito ha quindi proposto una riflessione sull’importanza e la delicatezza dei numeri e sulla necessità di una “cultura del dato”, non solo per chi è chiamato a decidere ma anche per tutti i cittadini che vogliono vivere con consapevolezza e spirito critico il mondo che verrà.

Il libro Un dato di fatto di Stefano Paleari, Matteo Kalchschmidt, Lucio Cassia è pubblicato da Francesco Brioschi Editore.

I relatori all’incontro organizzato da Fondazione Pesenti e Corriere presso Fondazione dal titolo “Un dato di fatto”. Da sinistra: Matteo Kalchschmidt e Stefano Paleari, Università degli Studi di Bergamo, Giulia Pastorella, EU Government Relations Director, Zoom e Danilo Taino, Corriere della Sera.
Giulia Pastorella, EU Government Relations Director, Zoom
Da destra: Moderatore, Danilo Taino, Corriere della Sera e Giulia Pastorella, EU Government Relations Director, Zoom
Gli studenti del Master in Media Relations e Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano

APPROFONDIMENTI