Mattarella inaugura l’Aula Magna G. Pesenti del Politecnico

Sergio Mattarella inaugura l’Aula Magna del Politecnico di Milano, dedicata a Giampiero Pesenti: «Sono lieto di essere in quest’aula intitolata a una figura importante di alunno».

Il 22 giugno, alla presenza del Presidente del Repubblica Sergio Mattarella, sono stati inaugurati il nuovo campus e l’aula Magna del Politecnico di Milano intitolata all’Ing. Giampiero Pesenti.

Nel corso dell’incontro Mattarella e Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico, hanno ricordato la figura di Giampiero Pesenti, laureato dell’Ateneo milanese, a cui è stata intitolata l’aula magna. A tale proposito Carlo Pesenti, figlio di Giampiero, e presidente della Fondazione Pesenti e AD di Italmobiliare SpA ha commentato: «Questa giornata sarà per me per i miei figli per tutta la nostra famiglia una giornata indimenticabile. Il ricordo della figura di mio padre da parte del Presidente della Repubblica e del Rettore del Politecnico è uno straordinario riconoscimento alla sua figura, alla sua storia, ai suoi valori. E intitolare l’aula magna al suo nome consolida il legame che unisce la nostra famiglia a questa grande istituzione milanese e lombarda, un percorso avviato nei primi anni del secolo scorso e che si è via via consolidato nei decenni. Voglio ringraziare con deferente affetto il Presidente e con grande stima e riconoscenza il rettore per questa straordinario evento e per questa scelta alla memoria di un grande imprenditore, di un grande ingegnere, ma soprattutto, per me, di un grande padre».

VIDEO

FOTO

APPROFONDIMENTI

Su Il Sole 24 Ore il racconto dell’inaugurazione

L Eco di Bergamo 23 06 2021