Una scuola per don Aldo

La Fondazione Pesenti supporta la Missione in Togo di Luconlus e Cuori Grandi Onlus, partecipando al progetto di una scuola nel villaggio di Amakpapè, per offrire uno spazio ai ragazzi desiderosi di conoscenza.

A causa della pandemia di COVID-19, la scuola ha dovuto assumere 8 insegnanti in più per mantenere un rapporto docenti/studenti conforme alle normative, e per gestire al meglio l’insegnamento all’interno di ciascuna classe.

“Una scuola per don Aldo” è un istituto dedicato alla memoria dello storico rettore del liceo San Carlo, Don Aldo Geranzani, per rendergli omaggio con un programma che prenda ispirazione dall’idea di scuola che aveva in mente: aperta, capace di valorizzare ogni studente senza limitarlo; interculturale, perché ragazzi di diverso credo possano trovare insieme nello studio e nel gioco un terreno fertile per il dialogo; innovativa, coniugando lo studio di materie umanistiche e scientifiche.

In termini pratici per la scuola togolese il progetto ha significato la presenza di acqua corrente, servizi igienici funzionanti, pannelli solari per l’energia, un laboratorio di informatica.

APPROFONDIMENTI

facebook.com/donaldoducinaltum