Il Racconto di Giulia Tagliaferri da Berlino – II trimestre

Il racconto di Giulia Tagliaferri: da Alzano Lombardo (BG) a Berlino, Germania per un anno con Intercultura e il supporto di Fondazione Pesenti.

II TRIMESTRE: DICEMBRE- FEBBRAIO 2021

I rapporti con la mia famiglia ospitante – Nel corso di questi ultimi mesi il rapporto con la mia famiglia ospitante è diventato più stretto. Questo è dovuto sicuramente al fatto che trascorriamo molto tempo insieme, ora che siamo nel bel mezzo del lockdown; inoltre, la mia conoscenza della lingua tedesca è migliorata, permettendomi di comunicare sempre di più.

Mi piace passare del tempo con mia sorella ospitante. Le nostre attività preferite sono certamente cucinare insieme, fare passeggiate e guardare film. Lei è sempre molto gentile e mi aiuta ogni volta che ho difficoltà a comprendere. I miei genitori ospitanti non sono da meno: propongono sempre esperienze nuove e divertenti!

L’interazione con la mia comunità ospitante e con gli amici – A causa della situazione sanitaria non è sempre possibile avere dei momenti in cui mi incontro con amici. La chiusura della scuola da fine dicembre e il divieto di pratica sportiva attivo già da novembre hanno reso complicato il mantenimento di un rapporto con le persone del posto. Nonostante ciò continuo ogni settimana ad aiutare un ragazzo con lo studio dell’italiano e con la scoperta della cultura italiana.

A Berlino tutti amano gli italiani; questo per me è molto vantaggioso perché quando conosco nuove persone, loro subito mi prendono in simpatia. Talvolta mi metto in contatto con qualche mia amica della scuola, ma è sempre molto difficile comunicare solamente mediante l’uso del telefono, motivo per cui spero vivamente di poter tornare a scuola in presenza il più presto possibile.

Il mio andamento scolastico, sia dal punto di vista del profitto, sia nei confronti delle relazioni interpersonali (con i compagni e con i professori) – Nell’ambito scolastico posso solo ritenermi soddisfatta delle mie valutazioni. Poco tempo fa abbiamo ricevuto il pagellino e il mio è stato uno dei migliori della classe. Ovviamente devo ringraziare sia i miei insegnanti, sia i miei compagni per la pazienza e gentilezza che sempre usano con me.

In questo momento stiamo svolgendo lezioni a distanza, ciò significa che abbiamo solamente qualche video-lezione alla settimana e dei compiti da svolgere per le varie materie. Personalmente, parteciperei anche a più videoconferenze, ma il numero rimane ridotto, a causa della poca preparazione da parte della scuola.

3 parole che descrivono la mia esperienza fino a questo momento

Flessibilità: in questi mesi ho capito quanto sia importante per ogni persona che viene come catapultata in una nuova realtà il fatto di poter essere flessibili e possedere un buon spirito di adattamento.

Responsabilità: ormai ho quasi diciotto anni e questa esperienza mi sta dando l’opportunità di sperimentare il vero significato di responsabilità e soprattutto di indipendenza.

Chiarezza: rimanere lontani da casa e da tutti gli interessi che ho avuto per anni mi sta aiutando a capire il valore delle persone e delle cose che prima davo per scontate.

Foto

Le persone che ho fotografato stanno pattinando su un lago ghiacciato nei pressi di casa mia

Io e mia mamma ospitante
Io e mia sorella ospitante