ISAAC si prepara ad avviare la simulazione di un terremoto in laboratorio

Fondazione Pesenti a supporto delle start-up innovative.

Febbraio 2021 – ISAAC Antisismica, la start up che vinse nel febbraio 2019 il bando SHaReD (lanciato da Fondazione Pesenti con Speed MI Up, l’incubatore di Università Bocconi, per premiare le idee innovative nel campo della gestione di catastrofi ed emergenze ambientali) è pronta a “scatenare” intenzionalmente il terremoto ISAAC su due edifici costruiti presso il Centro Europeo di Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica Eucentre di Pavia.

Terremoto ISAAC è la campagna sperimentale per la valutazione dell’efficacia di I-Pro 1, il primo sistema compatto di protezione antisismica per gli edifici esistenti. Durante un evento sismico, l-Pro 1 minimizza le oscillazioni della struttura generando forze contrarie a livello del tetto dell’edificio, in grado di contrastare gli effetti del terremoto riducendo di conseguenza il rischio di danni e di crollo.

Durante il test, due edifici in cemento armato con tamponamenti in mattoni, uno equipaggiato con l-Pro 1 e l’altro senza, verranno sottoposti a “terremoti artificiali” in modo da confrontare l’effetto del sisma, di crescente intensità, e i danni conseguenti sulle due strutture. Per una corretta valutazione dei risultati, i due modelli sono stati progettati, realizzati, vincolati alla base sismica in modo identico e sottoposti alla stessa sequenza di “scosse”.

Lo standard dell’ingegneria sismica è quello di analizzare numericamente e simulare con software di calcolo il miglioramento sismico apportato ad un edificio grazie ad interventi atti a modificare la sua risposta strutturale (rinforzi, isolatori, dissipatori, …), senza mai verificare però sperimentalmente la loro reale efficacia in caso di terremoto. ISAAC ha deciso di spingersi oltre testando il comportamento della sua tecnologia ISAAC Protection 1 (I Pro 1) scatenando intenzionalmente terremoti simulati in laboratorio.

Alberto Bussini, il vincitore del primo bando SHaReD con la startup ISAAC, photo courtesy https://www.facebook.com/ISAACantisismica

APPROFONDIMENTI

isaacantisismica.com