DYNAMO CAMP | 2+ milioni di km | 2020

L’impegno della Fondazione Pesenti continua con il supporto al progetto 2+ MILIONI DI KM, un’importante raccolta fondi a cui hanno partecipato anche i dipendenti di Italmobiliare S.p.A. e delle portfolio companies del gruppo.

Si tratta di una manifestazione non competitiva in cui istituzioni, aziende e singoli cittadini sono saliti in sella per un’unica vittoria: convertire i km pedalati in donazioni a favore dell’attività di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp e a supporto dell’attività ciclistica giovanile della Federazione Ciclistica Italiana.

Si è arrivati a un totale di 2.157.066 KM, che supera l’obiettivo della manifestazione, con 1.254.417 KM donati da singoli ciclisti registrati e squadre aziendali, contribuendo alla raccolta fondi, a cui si aggiungono 902.649 KM percorsi nelle 4 settimane di evento dalle società della FCI e dal Giro d’Italia Giovani Under23.

Complessivamente, sono 1.435 i ciclisti che si sono registrati, singolarmente o raggruppati in squadre, aggregando 2.907 donazioni, che, insieme alle donazioni aziendali, hanno raccolto un totale di 123.283 €. Registrandosi, hanno corso in ogni parte d’Italia, strada o sentiero.

Metà della raccolta verrà devoluta alla Federazione Ciclistica Italiana a supporto dell’attività ciclistica giovanile e metà a Dynamo Camp. FCI utilizzerà i fondi per intervenire direttamente in 140 scuole di ciclismo presenti sul territorio nazionale, realizzando tra le 20 e le 30 manifestazioni a carattere promozionale a partire dal mese di febbraio 2021 con un coinvolgimento di oltre 5.000 giovani e di età compresa tra i 5 ed i 15 anni.

Ad ogni manifestazione potranno prendere parte, oltre agli iscritti di ciascuna Scuola di Ciclismo, anche tutti i giovani presenti il giorno della manifestazione che intendano cimentarsi sui percorsi allestiti. Dynamo Camp utilizzerà i fondi per le attività di Terapia Ricreativa che offre gratuitamente ogni anno a oltre 1.600 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche, presso Dynamo Camp, e agli oltre 5.000 che raggiunge in ospedali, associazioni e case famiglia di tutta Italia: arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, piscina, e, anche in ospedale, radio, teatro, musical, circo, con l’obiettivo del divertimento e dello svago ma soprattutto di far riacquisire loro fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

Gli organizzatori hanno espresso grande soddisfazione per il raggiungimento del risultato in questo periodo storico. E mettono in cantiere già da ora l’edizione 2021.

Foto archivio FCI e Dynamo Camp – Partecipanti alla 2+Milioni di Km – Attività Dynamo Camp e Attività Giovanile FCI

2milionikm.com