I vincitori del Bando Intercultura A.A. 2020-21

Agosto 2020Fondazione Pesenti continua la collaborazione con Intercultura.

Un appuntamento che in questi anni si è arricchito sia in termini di investimenti che di ragazzi coinvolti. Un progetto educativo per la formazione all’internazionalizzazione e all’interculturalità di giovani studenti di eccellenza della provincia di Bergamo.

La collaborazione di Fondazione Pesenti con Intercultura nasce e si sviluppa nel corso dell’anno scolastico 2009/2010. Un appuntamento che in oltre un decennio è cresciuto coinvolgendo circa 40 studenti eccellenti, che hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona un intero anno scolastico in contesti profondamente diversi da un punto di vista formativo, sociale e culturale.

Le borse di studio per l’anno scolastico 2020/21 sono state assegnate a studenti residenti sul territorio di Bergamo e provincia.

Simona Giupponi (borsa per gli Stati Uniti)

Giulia Tagliaferri (borsa per la Germania)

Gli studenti

Simona Giupponi
Programma: annuale negli Stati Uniti
Scuola: Istituto Scolastico “Vittorio Emanuele II” – Bergamo

Courtesy Intercultura – Bergamo https://www.facebook.com/interculturabg

Simona vive a San Giovanni Bianco (BG) con i genitori e ha una sorella maggiore che ha avuto l’occasione di fare l’esperienza con Intercultura in Svezia e che ora frequenta l’università a Ferrara. Il padre è operaio e la madre è commerciante. Da un anno e mezzo vive con loro anche la nonna materna. Simona ha un ottimo rapporto con la famiglia, con cui parla apertamente di qualsiasi cosa. Si occupa di alcune faccende domestiche e a volte cucina. Simona si definisce come una ragazza solare, amichevole, riservata, educata, empatica, generosa e altruista. Riconosce di poter essere anche testarda a volte. Ha le idee chiare e non si lascia mai trascinare dal gruppo. Dice anche di essere sincera e che le piace molto studiare. Per lei al primo posto nella scala dei valori ci sono l’onestà e la lealtà.

Frequenta l’istituto turistico dove ottiene voti eccellenti. Le sue materie preferite sono diritto, economia, inglese, spagnolo e tedesco. In futuro vorrebbe studiare giurisprudenza e diventare avvocato. Nel tempo libero le piace leggere, in particolare libri fantasy, sperimentare in cucina e andare a cavallo, soprattutto d’estate. Inoltre le piace cantare e da quattro anni fa parte del coro della chiesa.

Dal programma con Intercultura si aspetta di conoscere tante persone e la loro cultura e di trovare una nuova famiglia che la accolga come una loro figlia. A sua volta le piacerebbe far conoscere la cultura italiana agli altri. Non ha timore di interagire con persone che parlano una lingua diversa, perché sa che solo sbagliando e mettendosi in gioco si impara.

Giulia Tagliaferri
Programma: annuale in Germania
Scuola: Istituto Scolastico “Romero” – Albino (BG)

Courtesy Intercultura – Bergamo https://www.facebook.com/interculturabg

Giulia vive ad Alzano Lombardo (BG) con i genitori e il fratello più piccolo. Il padre è fabbro e la madre è impiegata. Le piace passare del tempo con la sua famiglia e con loro ha un ottimo rapporto, a parte gli occasionali battibecchi. In casa da una mano alla madre con i lavori domestici insieme al fratello, con cui si diverte molto, pur avendo caratteri diversi. Chiede consiglio ai genitori quando non è sicura nel dover prendere decisioni importanti.

Giulia si descrive come una ragazza molto positiva, che cerca di vedere sempre il lato migliore in tutto ciò che fa. Le piace stare con gli altri e aiutarli in caso di difficoltà. Si ritiene abbastanza testarda e raramente permalosa. Se si pone un obiettivo si sente determinata a raggiungerlo e non si arrende facilmente. Le qualità che apprezza di più in una persona sono la generosità, l’affidabilità e l’onestà.

Frequenta il liceo linguistico e ottiene voti eccellenti. Le sue materie preferite sono inglese, tedesco e spagnolo, ma è anche molto interessata alle materie scientifiche, come biologia e chimica. Solitamente nel tempo libero le piace fare sport, specialmente giocare a pallavolo. Nel fine settimana va spesso con il fratello e il padre a vedere una partita di calcio. In altre occasioni esce con gli amici o guarda film e video.

Spera che grazie al programma all’estero potrà fare nuove amicizie e rimanere in contatto con queste persone per poter migliorare ancora di più l’uso della lingua straniera. Ha scelto di intraprendere questa esperienza anche per diventare più responsabile e autonoma.

Giulia e Simona con gli altri studenti Intercultura prima della partenza, a seguito del percorso di formazione. Courtesy Intercultura – Bergamo https://www.facebook.com/interculturabg

Fondazione Pesenti si propone come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale e culturale. La Fondazione sviluppa moderne forme d’interazione tra settore pubblico, settore privato for-profit e no-profit, con l’ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali. Le nuove aree di focalizzazione – accanto al tradizionale interesse per la tutela del patrimonio storico-artistico nazionale, i programmi scientifico-formativi, i convegni e le pubblicazioni divulgativi, i progetti umanitari e di solidarietà sociale – sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

Associazione Intercultura Onlus da oltre 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e sessioni di formazione sulla gestione degli scambi (è Ente accreditato per la Formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione). L’Associazione offre borse di studio per favorire la mobilità studentesca internazionale di giovani meritevoli. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione Intercultura e ne sostengono le attività.