LA RAGIONE E IL BUONSENSO

Pericoli e speranze per il nostro Paese

19 febbraio 2020 – Si è tenuto oggi presso la Fondazione Corriere della Sera l’incontro dal titolo “LA RAGIONE E IL BUONSENSO. Pericoli e speranze per il nostro Paese” con Ferruccio de Bortoli | Veronica De Romanis | Salvatore Rossi | moderatore Daniele Manca

I convegni sono uno dei principali momenti “pubblici” della Fondazione Pesenti, che hanno visto la partecipazione dei più autorevoli rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, dei media e della società civile (dai Premi Nobel per l’economia Stiglitz e Spence, all’ex governatore della Banca centrale indiana Raghuram Rajan, a figure come Alex Zanardi). A partire dal 2018, la Fondazione Pesenti ha finalizzato una prestigiosa partnership con la Fondazione Corriere, volta a promuovere con sempre maggiore efficacia e a un pubblico sempre più esteso (non solo geograficamente) i temi di attualità proposti.

Daniele Manca Vicedirettore Corriere della Sera, Veronica De Romanis Economista, Salvatore Rossi Presidente di Telecom Italia al convegno “LA RAGIONE E IL BUONSENSO” presso la Fondazione Corriere.

In questo appuntamento, alcuni dei principali testimoni d’eccezione dei grandi cambiamenti economici e politici degli ultimi decenni sono stati impegnati in una riflessione fra personale e civile sui travagli del paese, sulle loro cause remote e recenti, sui modi per uscirne. Un dialogo per conoscere e capire, parlando di temi che vanno dal possibile declino dell’economia italiana al rapporto con l’Europa, madre o matrigna, dal concetto di austerità nelle pubbliche finanze agli antichi difetti italiani nel diritto, nell’istruzione, nella concorrenza, nella finanza, dallo sviluppo sostenibile agli elementi di forza che l’economia italiana comunque conserva, dalle convulsioni del nostro sistema politico al circolo vizioso dell’informazione. Modesti nella normalità, eccezionali nell’emergenza: l’Italia si salverà ma la strada ricca di futuro apparterrà a cittadini consapevoli, non a moltitudini vocianti.

I saluti iniziali di Piergaetano Marchetti Presidente Fondazione Corriere della Sera

Ferruccio de Bortoli Giornalista

Veronica De Romanis Economista

Salvatore Rossi Presidente di Telecom Italia

Daniele Manca Vicedirettore Corriere della Sera

PIERGAETANO MARCHETTI

Presidente Fondazione Corriere della Sera

Presidente della Fondazione Corriere della Sera dal 2004.  Professore ordinario di Diritto Industriale e Commerciale nell’Università degli Studi di Parma e quindi nel’Università Bocconi di Milano, ove attualmente è professore emerito. Autore di numerose pubblicazioni in materia di disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale, privatizzazioni, editoria. Ha fatto parte della commissione che ha predisposto il Testo Unico della Finanza e per la riforma generale del diritto societario. Ha fatto parte altresì del Comitato di Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni ed è componente del Comitato Tecnico per il Codice di Autodisciplina delle società quotate. Notaio, è stato presidente del consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup, membro del consiglio di amministrazione di Generali, Bpm, Saipem, sindaco in Mediobanca. Piergaetano Marchetti è co-autore del libro “Europa nonostante tutto” (La nave di Teseo, 2019).

CARLO PESENTI

Presidente Fondazione Pesenti

Presidente della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, che si dedica a progetti no-profit di innovazione sociale, economica, tecnologica, scientifica e culturale. Dal 1999 siede nel Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare, Investment Holding quotata alla Borsa di Milano. Nel 2001 ne diviene Direttore Generale e nel maggio 2014 è nominato Consigliere Delegato. Dopo aver presieduto la Commissione che ha varato la riforma di Confindustria, è membro permanente del Consiglio Generale della confederazione di cui è stato Vice Presidente (2014-2016). Dal 2017 è membro dell’Advisory Board di Assolombarda. Consigliere di ISPI. È Co-Presidente dell’Italy-Thailand Business Forum. È inoltre Consigliere della Fondazione San Patrignano.

FERRUCCIO DE BORTOLI

Giornalista

Ferruccio de Bortoli è stato, fra l’altro, per due volte direttore del «Corriere della Sera» (del quale è editorialista), direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo Sole 24-Ore, amministratore delegato di Rcs Libri e di Flammarion. Attualmente presiede la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione Vidas e Longanesi, è consigliere della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, della Fondazione Bambino Gesù di Roma, e membro dell’Aspen Institute Italia e dell’Advisory Group di Spencer and Stuart.

Tra i suoi libri: Poteri forti (o quasi) (La nave di Teseo, 2017), Ci salveremo (Longanesi, 2019), La ragione e il buonsenso. Conversazione patriottica sull’Italia (Il Mulino, 2020).

VERONICA DE ROMANIS

Economista

Veronica De Romanis, economista, insegna Politica economica europea alla Stanford University (The Breyer Center for Overseas Studies) a Firenze e alla Luiss Guido Carli di Roma. Ha studiato economia all’Università La Sapienza di Roma e alla Columbia University di New York. Collabora con diverse testate giornalistiche e riviste su temi di finanza pubblica, integrazione europea, politica economica internazionale, mercato del lavoro. Ha lavorato nella Commissione di Esperti del Ministero dell’Economia, occupandosi di macroeconomia e finanza pubblica. Dall’autunno 2017, è Membro del Comitato direttivo dell’Osservatorio Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica di Milano diretto dal Prof. Cottarelli. È autrice di “Metodo Merkel” (2009); “Caso Germania (2013) e “L’austerità fa crescere. Quando il rigore è la soluzione” (2017), usciti per Marsilio.

SALVATORE ROSSI

Presidente di Telecom Italia

Presidente di Telecom Italia e membro del Comitato Strategico. Da maggio 2013 a maggio 2019, è stato Direttore Generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS). In questi anni ha fatto parte della delegazione italiana sia al G7 sia al G20. È attualmente membro dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) e del Consiglio di amministrazione della Fondazione Giovanni Agnelli. È Presidente della Federazione fra le Scuole Superiori Normale, Sant’Anna e IUSS, professore alla LUISS. Laureato in matematica all’Università di Bari, ha compiuto soggiorni di studio su temi economici presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge (MIT). Salvatore Rossi è autore di numerosi articoli e libri.

DANIELE MANCA

Vicedirettore Corriere della Sera

Vicedirettore ed editorialista “Corriere della Sera”, dove lavora dal 1994. Profondo conoscitore dei protagonisti e delle vicende dell’economia e della politica italiana, è stato tra gli artefici della svolta digitale al Corriere della Sera. Inaugural Fellow del Sulzberger program presso la Columbia University School of Journalism. Ha lavorato nei principali quotidiani e settimanali italiani (da Mondo Economico del Sole 24 ore a Panorama, da Italia Oggi a Il Giorno). Ha seguito e organizzato la copertura dei più importanti avvenimenti economici e politici italiani dal boom di Borsa dell’ 86 a Mani Pulite, dalla nascita dell’euro al salvataggio Fiat e alla fusione con Psa,  alla Banca centrale europea, dal trattato di Maastricht a quello di Lisbona, dalla crisi del 2008 alla nascita dei più recenti governi. Sposato con Matilde ha due figli, Michele e Maria Francesca.

www.fondazionecorriere.corriere.it

SCARICA IL LIBRETTO DEL CONVEGNO