LA SOCIETÀ DEL QUINTO STATO

12 novembre 2019 – Si è tenuto oggi presso la Fondazione Corriere della Sera l’incontro dal titolo “LA SOCIETÀ DEL QUINTO STATO con Maurizio Ferrera | Pietro Ichino | Linda Lanzillotta coordina Nicola Saldutti.
Quale welfare per le nuove disuguaglianze e il nuovo lavoro?”

“Chi fa parte del «Quinto Stato» subisce le conseguenze negative dell’apertura economica e delle politiche che l’hanno accompagnata: liberalizzazione dei mercati del lavoro, delocalizzazioni, tagli ai servizi pubblici, e così via.

I fautori della globalizzazione e dell’integrazione economica hanno sovra-stimato il potenziale di trickle down-gocciolamento verso il basso- di questi processi. In basso è arrivato poco o niente.

La sfida per il futuro è chiara. Occorre orchestrare un «contro-movimento», proprio come avvenne un secolo fa quando venne costruito il «primo» welfare state. Bisogna dare un ordine alla nuova costellazione di rischi e opportunità. Un ordine capace di favorire lo sviluppo economico e sociale nel quadro delle garanzie liberaldemocratiche e ispirato a principi condivisi di giustizia distributiva, in modo da essere percepito e accettato come equo e legittimo nei suoi fondamenti da parte dei cittadini. Questa volta il contro-movimento è più difficile da attivare rispetto al passato. Sul piano politico, per ora esso si sta manifestando come desiderio di tornare indietro, di bloccare il flusso di cambiamento. Dal punto di vista delle idee, prevalgono le retrotopie: ripristiniamo e rafforziamo il vecchio welfare compensativo, oppure ricostituiamo le «tribù» e proteggiamole con i muri. Due strade che non portano da nessuna parte, ma che nondimeno attraggono persone e gruppi con interessi molto disparati”.

Da Sinistra: Nicola Saldutti, Linda Lanzillotta, Maurizio Ferrera e Pietro Ichino al Convegno “LA SOCIETÀ DEL QUINTO STATO. Quale welfare per le nuove disuguaglianze e il nuovo lavoro?”

Maurizio Ferrera

Professore ordinario di Scienza Politica, Università Statale di Milano

Professore ordinario di Scienza Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (SPES) dell’Università Statale di Milano. Nel corso delle sue ricerche si è principalmente occupato di politica comparata e analisi delle politiche pubbliche, con particolare riferimento alle problematiche dello stato sociale e dell’integrazione europea. Negli anni ha preso parte a varie Commissioni di indagine e gruppi di lavoro del governo italiano, dell’Unione europea, dell’OCSE e dell’ILO. È stato membro della Commissione Onofri (1997), della Commissione d’indagine sull’esclusione sociale (1998-2001), dell’High Level Group on the Modernization of Social Protection (1996-97) e dell’High Level Expert Group on Social Investment Policies presso la Commissione Europea (2011-2014). È attualmente Presidente del Network for the Advancement of Social and Political Studies fra gli atenei lombardi e piemontesi. Dal 2004 è editorialista del “Corriere della Sera”.

Pietro Ichino

Professore ordinario di Diritto del Lavoro, Università Statale di Milano

Professore ordinario di Diritto del Lavoro all’Università Statale di Milano, dal 1997 è editorialista del Corriere della Sera. È stato dirigente sindacale della Fiom-Cgil dal 1969 al 1972; dal 1973 al 1979 è stato responsabile del Coordinamento servizi legali della Camera del Lavoro di Milano. Dal 1970 è iscritto all’Albo dei Giornalisti e dal 1975 a quello degli Avvocati. Nell’ottava legislatura è stato membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati. Ricercatore dal 1983 nell’Università Statale di Milano, dal 1986 al 1991 è stato professore straordinario di diritto del lavoro nell’Università di Cagliari. Nel 1985 ha assunto l’incarico di coordinatore della redazione della “Rivista italiana di diritto del lavoro”, della quale è stato vicedirettore dal 1991 e direttore responsabile dal 2002 al 2008. È stato senatore dal 2008 al 2018. Ha scritto numerosi libri in materia di lavoro e di diritto, tra i quali, Il lavoro e il mercato (1996), A che cosa serve il sindacato? (2005), I nullafacenti (2006), Inchiesta sul lavoro (2011), Il lavoro ritrovato (2015).

Linda Lanzillotta

Presidente Glocus e Vice Presidente di IREFI (Institut pour les Relations Economiques Franco-Italiénnes), Ex Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali

È stata ministro per gli affari regionali e le autonomie locali nel secondo governo Prodi (2006-2009).  Dal marzo 2013 al marzo 2018 è stata vicepresidente del Senato della Repubblica. Fondatrice del think tank Glocus, è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA dal 2013. Laureata in Lettere, nell’amministrazione pubblica è stata funzionario del Ministero del Bilancio, funzionario della Camera dei Deputati, Capo di gabinetto del Ministero del Tesoro e Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il suo impegno attivo in politica è iniziato nel 1993 come Assessore all’Economia del Comune di Roma. Eletta Deputato nel 2006 e nel 2008, è stata componente della Commissione Affari Costituzionali, della Commissione Bicamerale per l’Attuazione del Federalismo e della Giunta per il Regolamento. Nel 2018 ha pubblicato il libro Il Paese delle mezze riforme (Passigli Editore).

Nicola Saldutti

Caporedattore Economia Corriere della Sera

Nato a Napoli il 5 marzo 1966, laurea in Scienze Politiche alla Federico II, ha frequentato la scuola di giornalismo Gino Palumbo, giornalista professionista dal ‘90. Lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato a collaborare alla redazione di Corriere Soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove attualmente ricopre l’incarico di Caporedattore dell’Economia. Ha seguito dalle privatizzazioni all’evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana.

www.fondazionecorriere.corriere.it

SCARICA IL LIBRETTO DEL CONVEGNO