“Il Viaggio della Parola” segnalato da ADI Design Index 2019. Ora in lista per il XXVI° Compasso d’Oro.

14 ottobre 2019 – Già vincitore di un “Grand Prix du Design” a Montreal nel 2018, “Il Viaggio della Parola” è stato giudicato dall’ADI Design Index come uno dei migliori prodotti del design italiano dell’anno ed è stato inserito tra i 227 progetti (scelti tra 900), che ora possono aspirare, nella categoria “Design per il Social”, al più importante riconoscimento di design, il Compasso d’Oro.

Dalla fine dell’Esposizione universale, il messaggio della Chiesa continua a vivere attraverso il “Viaggio della Parola”, un’operazione di restauro e di ricollocazione in tutto il mondo delle 25 scritte sacre provenienti dal padiglione della Santa Sede a EXPO MILANO 2015.

Alla presentazione milanese, condotta da Giorgio Tartaro, sono intervenuti – con il direttore del museo Fiorenzo Galli e il presidente di ADI Luciano Galimberti – Lara Magoni (assessore al Turismo Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia), Renato Galliano (direttore Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano), Francesco Zurlo (Politecnico di Milano, Comitato scientifico dell’Osservatorio permanente del Design ADI) mentre Gabriella Bottini (neuropsicologa, Università degli Studi di Pavia) ha illustrato le basi dei rapporti percettivi e cognitivi che legano gli oggetti alla vita quotidiana.

La mostra

Una mostra, aperta a Milano fino al 20 ottobre e a Roma dal 23 al 26 novembre, presenta una parte significativa dei prodotti selezionati, corredati da video e informazioni che ne illustrano le qualità. L’allestimento è progettato da Cortesi Design (Angelo Cortesi, Mauro Borella, Alessio Puleo, Carlo Ronchi) con Francesco Schianchi.

Ginette Caron, Alessio Pesenti, (Marco Imperadori), curatori del Viaggio della Parola, con I. Barmaki (a sinistra) della Fondazione Pesenti

ADI

L’ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design. Due sono gli aspetti di rilievo da segnalare. Il primo è la varietà delle proposte: sono presenti prodotti nati da tutta l’ampia gamma delle competenze delle regioni italiane, ciascuna delle quali – con il comune filo conduttore del Made in Italy – ha una sua economia, un suo atteggiamento verso il design, una sua strada per rispondere alla domanda degli utenti. La seconda caratteristica è la crescente attenzione verso la sostenibilità: un valore ormai acquisito dalla cultura del progetto italiano, che si rispecchia in numerosi dei prodotti selezionati.

Curatori: Ginette Caron (coordinamento e direzione artistica)

Marco Imperadori (Politecnico di Milano), Alessio Pesenti (NordZinc)

Promotori: Pontificium Consilium de Cultura e Caritas Ambrosiana.

www.ilviaggiodellaparola.it

www.adi-design.org