Giampiero Pesenti (1931-2019)

L’Ingegner Giampiero Pesenti è stato tra i protagonisti della finanza e dell’industria italiana, promotore e Presidente Onorario della Fondazione Pesenti.

Nasce a Milano il 5 maggio 1931.

Laurea in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano, Laurea Honoris Causa in Ingegneria Gestionale all’Università di Bergamo.

Presidente Onorario di Italmobiliare Spa.

Presidente Onorario della Fondazione Pesenti.

Inizia nel 1958 la sua attività in Italcementi, diventandone prima Direttore generale poi Consigliere Delegato e infine Presidente fino al passaggio di controllo della società nel 2016.

Nel 1984 assume la carica di Presidente e Consigliere Delegato di Italmobiliare (Presidente dal 2014 al 2016).

Oltre alla presenza nel corso degli anni in diversi Consigli di Amministrazione di  primarie società italiane e internazionali, ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria dal 1992 al 1996.

Nel 1977 è stato nominato Grand’Ufficiale e nel 2009 ha ricevuto le insegne di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nel 1989 è stato insignito dell’alta onorificenza di Cavaliere del Lavoro.

Nel 2004 è stato fregiato dal Presidente della Repubblica Francese dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore.

Muore a Bergamo il 24 luglio 2019.

UN RICORDO DI GIAMPIERO PESENTI