10 ANNI DI ECCELLENZA SENZA FRONTIERE

Stati Uniti, Asia ed Europa con Intercultura e Fondazione Pesenti.

Bergamo, 16 luglio 2019 – Si è tenuta oggi la consegna delle Borse di Studio Intercultura promosse da Fondazione Pesenti per l’anno scolastico 2019-2020, che ha visto anche la celebrazione dei 10 anni di collaborazione tra le due prestigiose Fondazioni.

Un’esperienza di vita in un Paese diverso dal proprio all’età di diciassette anni è un’opportunità unica per imparare a conoscere le diversità, valorizzandole in una prospettiva globale ha dichiarato in apertura l’avv. Mietta Denti Rodeschini già Vicepresidente Fondazione Intercultura e Philanthropy Advisor di Fondazione Intercultura – Questi ragazzi saranno ambasciatori di Bergamo e dell’Italia nel mondo, ma allo stesso tempo al loro ritorno porteranno con sé nuove idee e nuove prospettive da condividere con la propria famiglia, con gli amici, con gli  insegnanti. Siamo grati a Fondazione Pesenti per il contributo concreto che da 10 anni offre nella realizzazione del progetto educativo di Intercultura”.

La collaborazione di Fondazione Pesenti con Intercultura nasce e si sviluppa nel corso dell’anno scolastico 2009/2010. Un appuntamento che in 10 anni è cresciuto coinvolgendo circa 40 studenti eccellenti, che hanno avuto l’opportunità di vivere in prima persona un intero anno scolastico in contesti profondamente diversi da un punto di vista formativo, sociale e culturale.

Sergio Crippa Segretario Generale Fondazione Pesenti, Vittoria Cornolti, Noemi Guadagni e Sara Rota Conti borsiste 2018-2019 e Mietta Denti Rodeschini Philantropy Advisor e già Vice Presidente di Intercultura.

In questi dieci anni di collaborazione con Intercultura abbiamo potuto seguire la crescita di una generazione davvero internazionale– ha sottolineato Carlo Pesenti, Presidente della Fondazione . Lo scorso anno abbiamo salutato tre borsisti in partenza per gli Stati Uniti e la Germania, ancora timorosi di allontanarsi da un contesto di sicurezza familiare, ma consapevoli della grande opportunità di un’esperienza come questa. Dopo averli seguiti da lontano -tramite i resoconti della loro formazione all’estero- oggi abbiamo avuto modo di ascoltare i loro racconti, che non nascondono le difficoltà, ma che evidenziano l’entusiasmo per gli amici ed i luoghi conosciuti, e soprattutto il loro grande cambiamento in termini di consapevolezza, responsabilità e autonomia. Un importante percorso di crescita umana e professionale, che diventa un beneficio e un arricchimento non solo per i ragazzi direttamente coinvolti, ma anche per noi adulti che da questi giovani impariamo il coraggio di aprirsi al mondo, di confrontarsi con situazioni diverse, assumendo prospettive rese possibili solo da uno sguardo più ampio”.

Le borse di studio per l’anno scolastico 2019/20 sono state assegnate -nel corso dell’incontro tenutosi presso Fondazione Pesenti a Bergamo- a tre vincitrici residenti sul territorio di Bergamo e provincia, a testimoniare ancora una volta l’emergere di merito e competenza tutti al femminile:

• Nicole Meli (in partenza per gli Stati Uniti)
  • Julia Szewczyk (in partenza per Hong Kong)
  • Giorgia Pagnoncelli (in partenza per la Germania).

All’augurio di Carlo Pesenti, si sono uniti i messaggi dei vincitori delle borse di studio 2018-2019, Vittoria Cornolti, Noemi Guadagni, Sara Rota Conti, che hanno portato la testimonianza della loro esperienza di un anno negli Stati Uniti e in Germania.

Beniamin Szewczyk genitore di Julia borsista 2019-2020 con Nicole Meli e Giorgia Pagnoncelli borsiste 2019-2020.

Fondazione Pesenti si propone come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale e culturale. La Fondazione sviluppa moderne forme d’interazione tra settore pubblico, settore privato for-profit e no-profit, con l’ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali. Le nuove aree di focalizzazione – accanto al tradizionale interesse per la tutela del patrimonio storico-artistico nazionale, i programmi scientifico-formativi, i convegni e le pubblicazioni divulgativi, i progetti umanitari e di solidarietà sociale – sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

Associazione Intercultura Onlus da oltre 60 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e sessioni di formazione sulla gestione degli scambi (è Ente accreditato per la Formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione). L’Associazione offre borse di studio per favorire la mobilità studentesca internazionale di giovani meritevoli. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione Intercultura e ne sostengono le attività.

La consegna delle Borse di Studio Intercultura promosse da Fondazione Pesenti per l’anno scolastico 2019-2020

DOCUMENTAZIONE
Comunicato stampa Fondazione Pesenti - Intercultura 2019