START CUP BERGAMO 2019 – PREMIO SPECIALE FONDAZIONE PESENTI

Fondazione Pesenti, rafforzando la sua collaborazione con Università di Bergamo, sostiene anche quest’anno Start Cup Bergamo, un’occasione per valorizzare le idee di impresa delle nuove generazioni, ed in particolare i progetti originati da Bergamo 2.035, iniziativa che da diversi anni vede la Fondazione accanto ad Università di Bergamo e Harvard University – Graduate School of Design.

In particolare, sarà assegnato un premio speciale “Fondazione Pesenti” al progetto -che sarà valutato da una giuria di esperti in tema di impact investing- capace di meglio incidere positivamente sulle dinamiche sociali del territorio.

Start Cup Bergamo è il percorso di formazione imprenditoriale dell’Università degli Studi di Bergamo che permette a studenti e aspiranti imprenditori di trasformarsi in startupper di successo. Il progetto mira anche a consolidare il rapporto tra l’Università degli Studi di Bergamo ed il tessuto economico-industriale del territorio attraverso il potenziamento delle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico.

I numeri di quest’anno:

• 59 startupper
  • 22 idee d’impresa
  • 19 progetti promossi da studenti dell’Università di Bergamo, di cui 2 proposti da team nati in ambito Bergamo 2.035
  • 3 progetti originati dal percorso di formazione imprenditoriale HC.LAB e 1 di questi proposto da un gruppo di maturandi dell’ITIS Marconi di Dalmine.

L’Università e Fondazione Pesenti, attraverso Start Cup, intendono sostenere concretamente giovani talenti valorizzando il loro potenziale inventivo e lo spirito imprenditoriale, affinché possano diventare motore di creazione e crescita di nuove imprese ad alto potenziale d’innovazione e sviluppo. Oltre all’assegnazione del Premio Speciale, la Fondazione Pesenti interverrà anche nel percorso informativo, incontrando i partecipanti in due occasioni di confronto su cosa significa operare come Fondazione nel territorio e sul ruolo dell’impact investing nelle nuove dinamiche del Terzo Settore.

In particolare, l’edizione 2019 di Start Cup si compone di 2 fasi principali:

Start Cup School

Periodo: da metà giugno a fine settembre
Tre moduli formativi, con filtraggio migliori idee in itinere

Start Cup Competition

• Periodo: prima metà di ottobre
  • Obiettivo di questa fase è la valutazione delle idee d’impresa da parte della Giuria, al fine di identificare i progetti più meritevoli ai quali verrà assegnato un contributo durante l’evento finale di Start Cup Bergamo 2019.

I progetti d’impresa che partecipano a Start Cup si inseriscono nelle aree di specializzazione innovative sotto specificate:

• Aerospazio
  • Agroalimentare
  • Eco-industria
  • Fintech
  • Industrie creative e culturali
  • Industria della salute
  • Manifatturiero avanzato
  • Mobilità sostenibile
  • Social impact

10 ANNI DI START CUP BERGAMO

Start Cup Bergamo è giunto quest’anno alla sua decima edizione: dieci anni di scouting, innovazione, imprenditorialità e numerose start up, nate sul terreno della competizione bergamasca che ebbe inizio nel 2010.

• 272 idee d’impresa
  • 130 business plan