GOVERNANCE

BIOGRAFIE

CARLO PESENTI

Carlo Pesenti

Nato a Milano il 30 marzo 1963. Laureato in Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano, Master in Economia e Management – Università Bocconi. Sposato, padre di sei figli. Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italmobiliare S.p.A. Oltre agli incarichi all’interno del Gruppo Italmobiliare (fra cui Consigliere delegato di Italcementi fra il 2004 e il 2016 quando è stata ceduta la partecipazione) è stato Consigliere di Amministrazione di primarie società quotate in Borsa.  Leggi di più

GIORGIO BARBA NAVARETTI

Professore Ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Milano, Direttore Scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi. La sua attività di ricerca è focalizzata su temi di economia internazionale e dello sviluppo con importanti contributi alla letteratura sulle imprese multinazionali e la competitività. Leggi di più

FERRUCCIO DE BORTOLI

Già Direttore del Corriere della Sera, vicepresidente della Fondazione Corriere della Sera, direttore del Sole 24 Ore e direttore editoriale del Gruppo Sole 24-Ore, attualmente presiede la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, l’Associazione Vidas e Longanesi, è consigliere della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, della Fondazione Bambino Gesù di Roma, e membro dell’Aspen Institute Italia e dell’Advisory Group di Spencer and Stuart. Leggi di più

MATTEO KALCHSCHMIDT

Prorettore delegato all’Internazionalizzazione e Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Bergamo, svolge anche l’incarico di Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale. L’impegno nella ricerca scientifica si è articolato essenzialmente all’interno del tema del Supply Chain Management con numerose collaborazioni tra cui il Progetto Europeo Highly Customerised Solutions (HiCS). Leggi di più

MARCO IMPERADORI

Professore al Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Delegato del Rettore per il Far East e Delegato del Pro-Rettore per l’Internazionalizzazione del Polo Territoriale di Lecco. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico. Leggi di più

DONATO MASCIANDARO

Professore di Economia della Regolamentazione Finanziaria presso l’Università Bocconi e SDA Professor. Dal gennaio 2017, è stato nominato Ettore Bocconi Department of Economics Liaison Officer della SDA Bocconi School of Management. È Direttore del Dipartimento di Economia Ettore Bocconi dal 2013 e Presidente del Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation dal 2015. Leggi di più

GIULIA PESENTI

Rappresentante della sesta generazione della famiglia Pesenti, è attiva in varie iniziative di carattere sociale, in collaborazione con organizzazioni del territorio, con una particolare attenzione ai temi dell’istruzione (come strumento di integrazione e di empowerment femminile), della formazione dei più giovani (valorizzando anche gli aspetti umanistici come elemento di lettura della complessità) e della gestione delle problematiche legate ai flussi migratori. Leggi di più

VERONICA SQUINZI

Global Development Director di Mapei Group. Dopo un periodo nell’Area Controllo di Gestione di Mapei, a partire dal 1999 è entrata a far parte dell’Area Pianificazione strategica ed è attualmente Responsabile dello Sviluppo Globale. Fa parte di diversi Consigli Direttivi tra i quali Consiglio Generale di Assolombarda, Consiglio Direttivo della Camera di Commercio Americana, Consiglio Superiore della Banca d’Italia – sede di Milano, CdA dell’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale). Leggi di più

GIOVANNA ZUCCONI

Imprenditrice e giornalista. Autrice e conduttrice di programmi culturali per la radio e la televisione (Pickwick, Sumo, Che tempo che fa), ha ideato e diretto per Feltrinelli la rivista Effe. Dirige il festival sulla sostenibilità “A seminar la buona pianta”. Ha creato il brand Serra&Fonseca. Leggi di più

SERGIO CRIPPA

S_Crippa_600x600Segretario Generale della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, è Senior Advisor per le aree Comunicazione e Relazioni Internazionali di Italmobiliare. Laureato in Scienza della Comunicazione è Giornalista Professionista e Docente del “Master di secondo livello in strategie di Comunicazione” all’Università Cattolica di Milano.  Leggi di più