2019. Nominato il nuovo Cda di Fondazione Pesenti.

Carlo Pesenti Presidente. Nel Consiglio entrano Giulia Pesenti, Veronica Squinzi e Giovanna Zucconi: charity, imprenditoria e sostenibilità al femminile.

26 luglio 2019 – La Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, riunitasi a Milano, ha provveduto alla definizione del nuovo Consiglio di amministrazione, che resterà in carica per il prossimo triennio.

Carlo Pesenti è stato confermato Presidente. Il Consiglio ha poi nominato Giulia Pesenti (esponente della sesta generazione della famiglia Pesenti) Vicepresidente; inoltre entrano come nuovi consiglieri Veronica Squinzi e Giovanna Zucconi, rappresentanti di vertice del mondo imprenditoriale e dei media, e con una particolare attenzione al tema della sostenibilità. L’ingresso risponde inoltre alle linee guida espresse dal nuovo Statuto della Fondazione che prevede una particolare attenzione verso la parità di genere. Risultano inoltre confermati nominativi di primo piano del mondo dell’accademia, dei media e della società civile come Giorgio Barba Navaretti, Ferruccio de Bortoli, Marco Imperadori, Matteo Kalchschmidt e Donato Masciandaro.

Nel formulare a tutto il nuovo Consiglio gli auguri per gli impegni futuri, Carlo Pesenti ha espresso apprezzamento per l’opera svolta dal Consiglio uscente e grande soddisfazione per l’ingresso dei nuovi consiglieri, che hanno ruolo e prestigio internazionale e che potranno contribuire a un consolidamento della visione e delle iniziative della Fondazione.

Il Presidente ha inoltre ricordato il crescente supporto della Fondazione verso lo sviluppo di progetti di impact investing, soprattutto a favore di imprese create dalle nuove generazioni. A questo tema si affianca il tradizionale impegno della Fondazione verso iniziative di charity, che viene strutturato attraverso la creazione di un Comitato Charity, nominato per la prima volta dal nuovo Consiglio.

Il Consiglio

Il Consiglio risulta così composto:

– Carlo Pesenti (presidente)
– Giulia Pesenti (vice presidente)
– Giorgio Barba Navaretti
– Ferruccio De Bortoli
– Matteo Kalchschmidt
– Marco Imperadori
– Donato Masciandaro
– Veronica Squinzi
– Giovanna Zucconi

BIOGRAFIE