CERIMONIA DI PREMIAZIONE CONCORSO SCUOLE 2019

Mercoledì 29 maggio – Si è tenuta, presso il Teatro Sociale di Bergamo, la cerimonia di premiazione del Concorso Scuole 2019, nel contesto della 56ma edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.

Vincitrice del Concorso Scuole 2019 è Adela Mhilli della Scuola primaria Istituto Comprensivo Statale “Maria Piazzoli”, Ranica.

La Giuria ha inoltre voluto premiare le classi III A e IV A della Scuola primaria Istituto Comprensivo di San Pellegrino Terme.

Fondazione Pesenti, storica sostenitrice dell’iniziativa, intende promuovere e incentivare concretamente la formazione delle nuove generazioni e la costruzione di un percorso didattico e di conoscenza culturale.

“La Commissione del Concorso, per questa edizione, ha deciso di premiare due realtà provinciali: gli allievi delle classi terze e quarte della Scuola primaria di San Pellegrino Terme e un’allieva della Scuola primaria di Ranica. Gli elaborati degli alunni della Scuola di San Pellegrino Terme, in particolare, hanno messo in luce la validità della nuova iniziativa del Festival “Giovani talenti e dintorni”: si tratta di concerti organizzati in provincia, in concomitanza con le date della rassegna “Festival e dintorni”, e che hanno visto protagonisti gli allievi eccellenti del Conservatorio di Bergamo.

I ragazzi del Conservatorio si sono esibiti davanti agli studenti mettendosi a loro disposizione per domande e curiosità, per una musica da sentire, vedere, conoscere e …toccare.

In riconoscenza inoltre della collaborazione che già da qualche anno intercorre con l’Orchestra Provinciale delle S.M.I.M. e con l’Orchestra Giovanile Bergamasca, che già da qualche anno si mettono a disposizione in occasione delle serate di premiazione dei Concorsi, il Festival ha voluto conferir loro un premio quali importanti realtà musicali presenti sul territorio, con l’augurio di vederne i componenti sul palco del Festival in un prossimo futuro. Assieme alle due compagini orchestrali, si sono voluti premiare anche i due preziosi rappresentanti, i professori Edoardo Caffi e Katia Vestri.

Il Festival

La 56a edizione del festival è stata incentrata sulle pagine più belle ed emozionanti della musica romantica, per le quali è stato scelto il titolo evocativo di “Musica velata”, sulle note di Schumann (il maestro) e Brahms (l’allievo).

Fondato nel 1964 la rassegna porta l’élite della grande musica nelle splendide cornici del Teatro Grande di Brescia e del Teatro Sociale di Bergamo Alta gioielli architettonici di fine Settecento dal fascino sontuoso. Circa 50 concerti, all’insegna del Romanticismo, in meno di due mesi. Tante anche le sedi “alternative” ai due teatri con il coinvolgimento di palazzi, chiese, cortili, piazze per alcune delle iniziative collaterali e per i concerti con i più giovani.

Nella celebre recensione che Robert Schumann dedicò al giovane Johannes Brahms nel 1853, Schumann annotò: “[…] un modo di suonare straordinariamente geniale, che del pianoforte faceva un’orchestra di voci ora lamentose ora esultanti di gioia; erano Sonate o piuttosto Sinfonie velate”.

Pier Carlo Orizio, direttore artistico del Festival, ha spiegato così il senso della scelta: “In questo clima sono state scritte alcune tra le pagine pianistiche più alte e sincere, appassionate eppur familiari. Sono certo che gli interpreti che anche quest’anno appaiono nel cartellone del nostro Festival ci faranno riscoprire il fascino senza tempo di questa Musica”.

Fondazione Pesenti e il Festival Pianistico

Concerti con i Giovani Talenti del Conservatorio di Bergamo