Grandi Rischi. Sempre più emergenza

13 dicembre 2018 – Si è tenuto oggi presso la Fondazione Corriere della Sera l’incontro dal titolo  GRANDI RISCHI. SEMPRE PIÙ EMERGENZA. Nuove imprese per trovare nuove risposte tecniche e organizzative. La sfida delle start up come risposta innovativa ai nuovi bisogni.

Tra i relatori Lorenzo Allevi Co-fondatore e AD Oltre Venture, Alvise Biffi Presidente Piccola Industria Confindustria Lombardia, Donato Masciandaro Professore Ordinario Università Bocconi, Carlo Pesenti Presidente Fondazione Pesenti, Titti Postiglione esperta di Rischi ed Emergenze, ha moderato l’incontro Nicola Saldutti Caporedattore Corriere Economia.

Calamità naturali e dissesti idrogeologici sono eventi sempre più frequenti e catastrofici. Mettono a rischio la vita delle persone e impongono costi economici e sociali pesanti per le comunità colpite.

In questo contesto si colloca il progetto SHaReD, ovvero “Social Hazards Resilience in Disasters” GrandiRischi, promosso da Fondazione Pesenti con lo scopo di facilitare – nell’ambito dell’iniziativa SpeedMiUp di Università Bocconi e Camera di Commercio – lo sviluppo di start up innovative nel campo della gestione dei fenomeni naturali, proponendo nuove idee in termini sia di previsione, prevenzione e gestione dell’emergenza, sia di assistenza post-emergenza.

Ma qual è l’attuale quadro a livello nazionale e di collaborazione europea? Esistono già esempi di sistema “assicurativo” interstatale e di condivisione del rischio? Quali sono i dati chiave su cui sono chiamate a trovare risposte innovative le nuove generazioni? E qual è il ruolo che Fondazioni, Università e Istituzioni possono svolgere in questo contesto?

www.fondazionepesenti.speedmiup.it

Scarica il bando