Start Cup Bergamo 2018

Fondazione Pesenti, rafforzando la sua collaborazione con Università di Bergamo, sostiene da quest’anno Start Cup Bergamo 2018, un’occasione per valorizzare le idee di impresa delle nuove generazioni, ed in particolare i progetti originati da Bergamo 2.035, iniziativa che da diversi anni vede la Fondazione accanto ad Università di Bergamo e Harvard University – Graduate School of Design.

Start Cup Bergamo

Start Cup Bergamo 2018 è una business competition e un percorso di formazione imprenditoriale completo, ideato e realizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, che offre la possibilità a studenti e aspiranti imprenditori di iniziare la loro sfida verso un futuro di startupper di successo.

Il progetto mira anche a consolidare il rapporto tra l’Università degli Studi di Bergamo ed il tessuto economico-industriale del territorio attraverso il potenziamento delle attività di valorizzazione della ricerca e di trasferimento tecnologico.

L’Università e Fondazione Pesenti, attraverso Start Cup, intendono sostenere concretamente giovani talenti valorizzando il loro potenziale inventivo e lo spirito imprenditoriale, affinché possano diventare motore di creazione e crescita di nuove imprese ad alto potenziale d’innovazione e sviluppo.

Conferenza stampa Start Cup Bergamo 2018, da sinistra Daniele Gamba, Tommaso Minola, Remo Morzenti Pellegrini, Sergio Cavalieri, Paolo Pressiani.

Edizione 2018

Start Cup 2018 vedrà la valorizzazione in particolare dei settori manifattura avanzata, salute e cura della persona, industria creativa e culturale, corrispondenti ad altrettanti specifici moduli formativi, realizzati grazie al contributo di nuovi partners. La scelta di una connotazione in questi ambiti ha due motivazioni: da un lato in questi settori è osservabile una proliferazione di opportunità innovative che vengono colte da piccole e giovani imprese capaci di competere, su scala globale, con colossi industriali e di affermare nuovi standard tecnologici; dall’altro in questi ambiti è vincente la multidisciplinarietà delle competenze tecnologiche, sociali e culturali che è ben rappresentata dall’offerta di ricerca e formazione di Unibg.

L’ambizione della Fondazione Pesenti è soprattutto quella di affiancare le migliori proposte, evidenziandone anche la caratterizzazione in termini di “impact investing”, ovvero di progetti capaci di incidere positivamente sulle dinamiche sociali del territorio.

La IX edizione sarà inoltre caratterizzata da nuovi aspetti come la collaborazione con la Tsinghua University di Pechino, considerato uno dei migliori atenei al mondo nell’area dell’ingegneria e del computer science.

Sergio Crippa, Segretario Generale di Fondazione Pesenti.

La nona edizione di Start Cup Bergamo conferma alcuni appuntamenti:

− il Team Building Day, che ha l’obiettivo di creare gruppi multidisciplinari che saranno protagonisti del successivo percorso di formazione imprenditoriale; all’evento possono partecipare gli aspiranti imprenditori portatori di un’idea imprenditoriale e tutte le persone che vogliono mettere in gioco la propria creatività, affiancandosi ad essi.

− la Start Cup School, un percorso di formazione imprenditoriale avanzato sviluppato con le Università di Cambridge e Maastricht (grazie alla Excellence Initiative intitolata “Campus Entrepreneurship” finanziata dall’Ateneo), che fornirà tutti gli elementi utili allo sviluppo dell’idea e alla verifica in un piano d’impresa pronto per essere sottoposto a investitori;

− l’accompagnamento imprenditoriale, a cura di tutor accademici e mentorship industriale;

− l’evento finale che si terrà a ottobre 2018, al termine del percorso di formazione, nella cornice di BergamoScienza;

− una fase di follow-up in cui i progetti avranno opportunità o accreditamenti con l’Università, attraverso una stretta collaborazione con i Dipartimenti e Centri di Ricerca universitari per una loro valorizzazione tecnica ed economica, in modo da rendere più agevole il passaggio dall’idea alla creazione di impresa, trovare risorse finanziarie e stringere le prime alleanze commerciali; o sviluppo internazionale presso l’Università di Cambridge e di Maastricht nell’ambito dell’iniziativa “Campus Entrepreneurship”.

A partire da quest’anno, un team selezionato avrà la possibilità di usufruire di un periodo di studio a Pechino presso X-lab, la piattaforma della Tsinghua University dedicata alla formazione imprenditoriale e all’innovazione.

www.startcup.unibg.it

Start Cup articolo EcoBG 05 06 2018
start up innovative articolo 7 06 2018

Gallery