Amici della Pediatria

L’Associazione “Amici della Pediatria” Onlus nasce nel 1990, presso l’unità di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo, con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell’ente pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini malati e il supporto alle loro famiglie.

L’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo, pur essendo un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione, non è sede di università, e quindi non dispone di per sé della risorsa di medici specializzandi.

In questo contesto si è sviluppata l’iniziativa dell’Associazione Amici della Pediatria per finanziare dei Contratti di Formazione per medici specializzandi in Pediatria ed equiparare il Reparto a quelli degli ospedali di insegnamento.

Gli specializzandi vengono selezionati dall’università e dal direttore dell’unità pediatrica e inseriti nel percorso di specializzazione.

Nel 2014, in occasione dei 25 anni dalla sua fondazione l’associazione Amici della Pediatria ha istituito una BORSA DI STUDIO PER MEDICO SPECIALIZZANDO IN PEDIATRIA della durata di 5 anni in ricordo dei fondatori Franca Natta Pesenti e Cesare Angelelli.

Franca Natta Pesenti, già presidente onoraria Amici della Pediatria, ha sempre sostenuto con passione ed entusiasmo il progetto “borse di studio” come un impegno fondamentale a sostegno dei giovani laureati.

Cesare Angelelli, già insegnante della scuola in ospedale, poi volontario e presidente dell’associazione, ha promosso tale progetto in ricordo della moglie.

Fondazione Pesenti ha voluto sostenere questo percorso a favore delle giovani professionalità, che si affacciano al mondo del lavoro con tutte le sue complessità e incognite. Un concreto gesto di solidarietà per la cura del benessere psico-fisico dei bambini e delle loro famiglie e un’assistenza clinicamente e umanamente attenta e qualificata.

www.amicidellapediatria.it

Borse di studio