FONDAZIONE PESENTI ETS

Il Festival Pianistico agli Arcimboldi

10 Giugno 2018 – Per la prima volta nella sua storia il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo è arrivato al Teatro degli Arcimboldi di Milano per un evento che ha raggruppato il pubblico bresciano e bergamasco.


 

Anche quest’anno l’iniziativa ha il sostegno di Fondazione Pesenti, che storicamente supporta questo importante appuntamento dall’eco internazionale, sempre attenta alla promozione delle iniziative di interesse culturale e artistico sul territorio.

 
 
 


 
 

La Mariinsky Orchestra, photo Courtesy www.festivalpianistico.it

 
 


 
 

Sul palco la Mariinsky Orchestra, uno degli ensemble musicali più antichi della Russia. Dal 1988 la Mariinsky è diretta da Valery Gergiev. Grazie alla sua gestione, il Teatro Mariinsky è diventato uno dei più importanti complessi concertistici e teatrali del mondo.

Valery Gergiev è anche fondatore e direttore di prestigiosi festival internazionali, in particolare dal 2011 dirige il comitato organizzativo del Concorso Internazionale Čajkovskij.

Ad accompagnare l’orchestra russa Federico Colli, giovane talento bresciano che ha tracciato i suoi primi passi proprio al Festival e che nel dicembre 2017 si è esibito con la Filarmonica del Festival nella prima assoluta del Concerto n°1 per pianoforte e orchestra di Čajkovskij.

 
 


 
 

Il pianista bresciano Federico Colli, photo Courtesy www.festivalpianistico.it

 
 


 
 

Valery Gergiev e Federico Colli, photo Courtesy www.festivalpianistico.it

 
 


 
 

Leggerezza, sensualità e disperazione. Tre colori per tre grandi autori in un unico straordinario concerto diretto da Valery Gergiev. In programma i due autori cardine del 55° Festival, Čajkovskij e Debussy, in due delle loro pagine più conosciute e amate, a cui si aggiunge il virtuosistico Rach3.

Mariinsky Orchestra
 
Valery Gergiev direttoreFederico Colli pianista

Claude Debussy
Prélude à l’après-midi d’un faune

Sergej Vasil’evič Rachmaninov
Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.30

Pëtr Il’ič Čajkovskij
Sinfonia n.6 op.74 “Patetica”

 
 


 
 

www.festivalpianistico.it
Teatroarcimboldi.it
Fondazione Pesenti Foundation e il Festival Pianistico 

 
 


 
 

Teatro degli Arcimboldi, photo Courtesy www.festivalpianistico.it

 
 


 
 

Director Valery Gergiev, photo Courtesy www.festivalpianistico.it

 
 


 
 

Federico Colli, pianist, photo Courtesy www.festivalpianistico.it