Con Università degli Studi di Brescia per la ricerca

Fondazione Pesenti e Università degli Studi di Brescia hanno siglato un accordo di collaborazione relativo alle attività di ricerca del centro interdipartimentale MISTRAL (Modelli Integrati di Studio per la Tutela della Salute e la Prevenzione negli Ambienti di Vita e di Lavoro).

L’attività del Centro è sviluppata secondo i criteri dell’interdisciplinarietà e ha, quale principale finalità scientifica, lo sviluppo di approcci, che, su rigorose basi metodologie e tecnico-scientifiche, portino alla promozione, sostegno e diffusione di studi e di ricerche volti al miglioramento dell’interazione tra l’uomo, la sua attività lavorativa e il suo ambiente di vita, con particolare riferimento al territorio in cui l’Università di Brescia opera. Il Centro intende, in particolare, essere punto d’incontro per l’attuazione di una ricerca integrata e multidisciplinare, che abbia lo scopo fondamentale di contribuire all’avanzamento delle conoscenze riguardanti la corretta valutazione, stima e gestione dei rischi fisici, chimici, biologici, ergonomici, psicosociali per la popolazione generale e lavorativa.

Il supporto di Fondazione Pesenti è rivolto a due precise attività del Centro Mistral. La prima è un’iniziativa editoriale avente ad oggetto la pubblicazione di una sorta di vademecum dedicato ai pazienti affetti da carcinoma mammario per affrontare patologia, cure e reinserimento e la stesura, grazie al supporto delle cliniche di medicina del lavoro di Verona e Brescia, di un protocollo di sensibilizzazione sul tema. La seconda riguarda invece il sostegno ad attività di ricerca sperimentali con l’obiettivo di mettere a punto un protocollo di bio-monitoraggio sui sistemi di depurazione delle acque potabili.

www.unibs.it