Continua “Il Viaggio della Parola”con il supporto di Fondazione Pesenti

Giovedì 19 aprile 2018 – Nel contesto della Milano Design Week, Ginette Caron, ha raccontato il suo progetto “Il Viaggio della Parola” sostenuto dalla Fondazione Pesenti: le scritte del Padiglione della Santa Sede di Expo 2015 Milano sono in viaggio verso sedi in tutto il mondo.

Altrimenti destinate alla rottamazione, le scritte sono state e verranno inserite all’interno di contesti socialmente e spiritualmente significativi in varie zone del mondo. E proprio questo progetto ha ricevuto in questi giorni, il Grand Prix Design 2018 di Montreal, nella categoria Event Design e installazioni effimere.

Il viaggio della Parola

“Non di solo pane” e “Dacci oggi il nostro pane” sono le due frasi con le quali la Santa Sede ha voluto rappresentare il tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Tradotte in tredici lingue, le frasi disegnavano, con le ombre delle proprie lettere metalliche, le facciate del Padiglione, evocando l’episodio biblico della manna che scende dal cielo.

Allo smantellamento del padiglione, con il benestare Pontificium Consilium de Cultura, si è deciso di proporle in luoghi significativi, in Italia e all’estero, in modo da continuare a diffondere il loro messaggio.

Per poter durare nel tempo, le scritte sono state dotate di zincatura, supporto nanoceramico e infine verniciate a polvere, un processo innovativo di Nord Zinc. Il “viaggio della Parola” è un progetto concepito da Quattroassociati architetti e Ginette Caron (ginette caron communication design) con Marco Imperadori (Politecnico di Milano) e Alessio Pesenti (Nord Zinc).

Per compiere un riciclo sostenibile e assicurare lunga vita alle scritte in metallo queste ultime vengono asportate dalle facciate e poi, dopo una accurata pulitura, sottoposte a un processo di zincatura e nuova verniciatura a forno a polvere. Il colore finale è il Bianco Puro, che le farà splendere nei vari siti proposti, in un viaggio ideale e reale che unisce il nord e il sud del pianeta.

Design

Grafica: Ginette Caron Communication Design Architetti: AAAA quattroassociati

Riconoscimenti

Il padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2105 ha vinto il premio del BEI, Bureau International des Expositions nella categoria dei padiglioni sotto i 2000mq. Ha vinto inoltre il premio internazionale AWDA (AIAP WOMEN DESIGN AWARD) per il progetto grafico legato all’architettura.

Il Viaggio della Parola - Progetti di Ginette Caron

www.ginettecaron.it