Continua “Il Viaggio della Parola”

Giovedì 19 aprile 2018 – Nel contesto della Milano Design Week, Ginette Caron ha raccontato il suo progetto “Il Viaggio della Parola” sostenuto dalla Fondazione Pesenti.

Le scritte del Padiglione della Santa Sede di Expo 2015 Milano sono in viaggio verso sedi in tutto il mondo.

Altrimenti destinate alla rottamazione, le scritte sono state e verranno inserite all’interno di contesti socialmente e spiritualmente significativi in varie zone del mondo. E proprio questo progetto ha ricevuto in questi giorni, il Grand Prix du Design 2018 di Montreal, nella categoria Event Design e installazioni effimere.

Il viaggio della Parola

“Non di solo pane” e “Dacci oggi il nostro pane” sono le due frasi con le quali la Santa Sede ha voluto rappresentare il tema di Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Tradotte in tredici lingue, le frasi disegnavano, con le ombre delle proprie lettere metalliche, le facciate del Padiglione, evocando l’episodio biblico della manna che scende dal cielo.

Con lo smantellamento del padiglione è nata la necessità di proporre una conservazione di queste parole, tanto amate dai milioni di visitatori che le hanno lette nel loro stagliarsi sulle pieghe inclinate delle facciate. Lo «spargerle come manna portata dal vento» è stata l’idea di questo progetto di riconversione, diffondendo il loro messaggio positivo e forte in alcuni luoghi speciali in Italia e all’estero.

Per poter durare nel tempo, Le scritte sono state quindi asportate dalle facciate, trattate attraverso un processo innovativo chiamato Sistema Triplex® di Nord Zinc (sverniciate a forno pirolitico e trattate con zincatura a caldo, supporto nano-ceramico) e infine verniciate a polvere in bianco assoluto.

Il colore finale è il Bianco Puro, che le farà splendere nei vari siti proposti, in un viaggio ideale e reale che unisce il nord e il sud del pianeta.

Il “viaggio della Parola” è un progetto concepito da Quattro Associati architetti e Ginette Caron (ginette caron communication design) con Marco Imperadori (Politecnico di Milano) e Alessio Pesenti (Nord Zinc).

Design

Grafica: Ginette Caron Communication | Design Architetti: Quattro Associati

Riconoscimenti

Il padiglione della Santa Sede a Expo Milano 2105 ha vinto il premio del BEI, Bureau International des Expositions nella categoria dei padiglioni sotto i 2000mq. Ha vinto inoltre il premio internazionale AWDA (AIAP WOMEN DESIGN AWARD) per il progetto grafico legato all’architettura.

Il Viaggio della Parola - Progetti di Ginette Caron

www.ginettecaron.it