BERGAMO 2.035

BERGAMO 2.035 UN PROGETTO DI RICERCA PROMOSSO DALL’UNIVERSITÀ DI BERGAMO E FONDAZIONE PESENTI CON HARVARD UNIVERSITY E COMUNE DI BERGAMO.

La ricerca nasce dalla volontà comune di analizzare i principali trend e scenari che caratterizzeranno il modello Smart City; nei territori urbani e rurali dei prossimi decenni; individuare possibili soluzioni per sperimentarle in laboratorio e, successivamente, come progetti pilota direttamente sul territorio bergamasco.

Il programma Bergamo 2.035 intende capitalizzare al meglio il patrimonio economico-industriale del territorio, culturale e sociale della città, mettendo al centro i futuri cittadini, gli “smarter citizens” che diventano agenti attivi di cambiamento per il miglioramento dell’ambiente urbano.

Il progetto ha una prospettiva temporale di lungo periodo. Durante il primo biennio di attività (2013-2014), il programma si è articolato in 3 fasi principali.

LE FASI DEL PROGRAMMA DI RICERCA

1. Analisi: condivisione della piattaforma di ricerca e identificazione delle principali tendenze evolutive dei contesti urbani;
  2. Discussione: incontro con i principali stakeholder, conoscitori del territorio e portatori dei diversi interessi e bisogni della comunità urbana;
  3. Proposizione: elaborazione di alcune idee progettuali e identificazione di piani di azione da attivare a valle di questa prima fase del programma di ricerca.

“Bergamo 2.035: un’idea di città in un mondo che cambia”.

Da questa prima fase, nel 2014, è nato lo studio “Bergamo 2.035: un’idea di città in un mondo che cambia” in cui è stata immaginata una città intelligente; dove tecnologie e soluzioni innovative si sviluppano insieme e al servizio di nuovi modelli sociali di responsabilità e di inclusività.

Dopo questa prima fase, che ha portato a evidenziare i trend più incisivi che in un prossimo futuro coinvolgeranno lo sviluppo urbano, il progetto si è quindi focalizzato su alcune aree prioritarie del “caso-Bergamo”.

Nel corso del 2015, in concomitanza con Expo, la ricerca si è concentrata sul sistema locale del cibo, introducendo il tema del cibo 2.0 della futura smart city.

URBAN MOBILITY AND ANALYSIS.

Con l’avvio del nuovo anno accademico (2015-2016), Bergamo 2.035 si focalizza su una tematica di maggior priorità nei contesti urbani contemporanei; ovvero “Urban mobility and analysis”. Il progetto intende analizzare l’evolversi della mobilità delle persone e della logistica, in relazione allo sviluppo urbano; ponendo al centro la necessità di prefigurare nuovi scenari; nei quali nuove soluzioni – non solo tecnologiche – sappiano tradursi in miglioramenti sostenibili in linea con le necessità degli stakeholder e della cittadinanza.

Oltre alle aree progettuali Bergamo Consum-attore e Bergamo Mobile/Logistica; Bergamo 2.035 ne include anche altre 4: Bergamo CreativaBergamo Salute, Bergamo Responsabile e Bergamo Tecnologica.

www.bergamo2035.it