Massimo Recalcati a Molte Fedi 2017

Martedì 19 settembre 2017 – Massimo Recalcati, psicoanalista, a Molte Fedi 2017 con il supporto di Fondazione Pesenti, affronta il tema: “Il mistero delle cose” presso l’aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo.

Una riflessione sull’arte alla luce della psicoanalisi, per ricordare la grande scommessa che ispira la pittura contemporanea: è possibile raffigurare il non raffigurabile, offrire un volto all’assoluto? L’opera d’arte ci sveglia dal sonno della realtà ordinaria e ci mette di fronte al “mistero delle cose”. L’arte non come fuga, né rifugio dal reale proprio della vita e della morte, ma come affascinante possibilità di incontrarne l’alterità.

Massimo Recalcati è tra i più noti psicoanalisti italiani. I suoi studi sono diventati punti di riferimento e di formazione stabili e riconosciuti. Nei suoi saggi esplora e analizza i meccanismi della psiche, i fermenti del sociale, della politica, dei fenomeni di massa, le trasformazioni del mondo contemporaneo, il cambiamento nel rapporto padri e figli.

www.moltefedi.it

Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università di Bergamo, introduce l’incontro con Massimo Recalcati.
Foto di Clara Mammana

Massimo Recalcati con l’intervento “Il Mistero delle Cose”.
Foto di Clara Mammana