Emma Bonino per Molte Fedi 2017

Mercoledì 13 settembre 2017 – Emma Bonino tra gli ospiti dell’Edizione 2017 di Molte Fedi sotto lo stesso Cielo, supportata anche quest’anno da Fondazione Pesenti, con l’intervento “Ero straniero e mi avete ospitato” presso il Cinema Conca Verde a Bergamo.

“La provocazione evangelica risuona oggi in tutta la sua forza, ma in quale contesto ci raggiunge il messaggio biblico? Quali reazioni e quali resistenze suscita in noi? E soprattutto, come può essere tradotta nel nostro tempo? Il tema dell’ospitalità non può essere affrontato fuori da un profondo dibattito culturale nel nostro Paese e interpella la politica in nome dell’integrazione e convivenza.”

Emma Bonino, Ministro degli Affari Esteri tra il 2013 e il 2014. Dal 2008 al 2013 svolge la funzione di Vice-Presidente del Senato della Repubblica italiana. È stata Ministro per il Commercio internazionale e per le Politiche europee. Esponente radicale dal 1975, iscritta a Radicali italiani e al Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartitico, eletta alla Camera dei deputati nel 1976, è stata da allora parlamentare sia in Italia che al Parlamento europeo, salvo che tra il 1994 e il 1999, quando è stata Commissario europeo. Ha affrontato in questo ruolo molte crisi umanitarie, come nei Balcani. Da deputata europea si è fatta portatrice in prima persona di numerose battaglie sui diritti civili e viene sempre ascoltata per la serietà dimostrata e l’esperienza costruttrice di progetti percorribili. Ha fondato Non c’è pace senza giustizia.

www.moltefedi.it
www.bergamotv.it

Intervento di Emma Bonino per Molte Fedi 2017, Foto di Clara Mammana

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, all’intervento di Emma Bonino per Molte Fedi 2017, Foto di Clara Mammana