Molte Fedi 2017: “Per una convivialità delle differenze”

Fondazione Pesenti è tra i sostenitori di Molte Fedi sotto lo stesso cielo
“Beati i Costruttori. Per una convivialità delle differenze”
, Edizione 2017.

Molte Fedi sotto lo stesso cielo è un ciclo di incontri promosso dalle ACLI Associazioni cristiane lavoratori italiani, con il patrocinio della Cattedra Unesco sul pluralismo religioso e la pace, dell’Università di Bergamo, della Provincia e del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e con diversi gruppi e associazioni del territorio.

“L’obiettivo del percorso è quello di imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità e discernimento la sfida epocale del mondo plurale a cui, inevitabilmente, saremo chiamati in un futuro non troppo lontano. La nostra convinzione è che per vivere, e non subire, le trasformazioni in atto siamo chiamati, da un lato a conoscere più e meglio non solo lo stesso cristianesimo, ma anche le religioni “altre”, cercando di evitare i ricorrenti pregiudizi e i facilistici pressapochismi; e dall’altro a educarci pazientemente al dialogo e al confronto interculturale e interreligioso.”

Un impegno civile a costruire “terre di mezzo” in grado di far crescere la cultura dell’inclusione.

“La nostra proposta è ambiziosa perché presuppone non solo incontri e dialoghi ad alto profilo con testimoni del nostro tempo, ma anche, in parallelo, percorsi di carattere storico-artistico, letture di testi delle grandi tradizioni religiose, ascolto di musiche, presentazioni di spettacoli teatrali, itinerari a piedi, visite guidate, seminari di approfondimento, percorsi di formazione per i giovani e per le scuole, momenti di preghiera con le diverse comunità religiose presenti a Bergamo.”

La decima edizione avrà come titolo: “Beati i Costruttori” per dare risalto e parola a quanti, in tempi come questi, sanno aprire varchi e costruire ponti.

Con la partecipazione di: Abram Yehoshua, Daniel Pennac, Emma Bonino, Lella Costa, Carlo Petrini, Lucilla Giagnoni, Tito Boeri, Ferruccio de Bortoli, Sua Eccellenza Cardinal Ravasi, Giovanna Botteri, la cantante Noa, Massimo Recalcati, l’On. Sen. Elena Cattaneo, Alessandro D’Avenia, Tito Boeri, Gad Lerner, Monsignor Francesco Beschi Vescovo di Bergamo, Enrico Letta, Mons. Franco G. Brambilla, Gianluca Nicoletti, On. Elena Carnevalli, Milena Gabanelli, Ezio Mauro, Walter Veltroni, Paolo Magri, Rosy Bindi e molti altri.

Libretto Edizione 2017
Calendario Incontri 2017