Bergamo 2.035, focus sulla mobilità urbana sostenibile

Al via il nuovo biennio di attività di Bergamo 2.035. Analisi di modelli ed esperienze di trasporto per conciliare sviluppo economico, qualità della vita e tutela dell’ambiente.

Bergamo, 25 novembre 2015 – Bergamo è pronta per accogliere le future auto senza conducente? È incentrata su uno dei temi di maggior priorità nei contesti urbani contemporanei, la mobilità urbana, l’area progettuale oggetto di approfondimento del prossimo biennio di REAL Cities – Bergamo 2.035 | Smarter Citizens, progetto pluriennale di ricerca promosso da Università di Bergamo e Fondazione Pesenti, con la partnership del Comune di Bergamo.

Con l’avvio del nuovo anno accademico (2015-2016) Bergamo 2.035 intende focalizzarsi sull’evolversi della mobilità delle persone e della logistica in relazione allo sviluppo urbano. Al centro del progetto, la necessità di prefigurare nuovi scenari nei quali nuove soluzioni – tecnologiche e non – sappiano tradursi in miglioramenti sostenibili in linea con le necessità degli stakeholder e della cittadinanza.

In particolare, la ricerca affronterà la questione di come l’ambiente costruito e le sue infrastrutture possano integrare tecnologie e tendenze emergenti che rispecchiano l’evoluzione dei modelli e dei sistemi di mobilità e logistica, e di come gli utenti si adatteranno a – e in alcuni casi guideranno – tali cambiamenti. Con un focus sulla città di Bergamo, la ricerca si propone di indagare la complessa interazione fra i comportamenti e le esigenze delle persone, e le nuove modalità di trasporto in ambienti costruiti e in continuo cambiamento, aprendo opportunità di progettazione e sviluppo anche inattese, così come stimolando nuovi input per sviluppi urbani innovativi a diversi livelli. In questo contesto, Bergamo si presenta come un modello e un “prototipo” ideale per testare interventi eventualmente replicabili in altre città di medie dimensioni in Europa e in contesti simili.

Bergamo 2035 nov 2015 (2)Urban Mobility and Analysis” è una delle sei aree tematiche affrontate da REAL Cities – Bergamo 2.035 | Smarter Citizens, il programma di ricerca dell’Università degli Studi di Bergamo che si avvale della collaborazione scientifica della Graduate School of Design (GSD) della Harvard University e del sostegno di Fondazione Pesenti.

1 Comunicato stampa Bergamo 2.035

2 Scheda Urban Mobility