I Diari e le Agende di Angelo Roncalli

In occasione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII nel 2014, la Fondazione ha contribuito alla diffusione presso le più importanti biblioteche internazionali e presso le nunziature apostoliche, dell’Edizione Nazionale dei Diari e delle Agende di Angelo Roncalli curata dalla Fondazione Scienze Religiose di Bologna, un’opera di grandissimo valore storico e umano.

I dieci volumi dei Diari e delle Agende di Papa Giovanni XXIII costituiscono una fonte imprescindibile per conoscere il profilo umano e spirituale di Papa Roncalli.

La Provvidenza mi trasse dal mio villaggio nativo e mi fece percorrere le vie del mondo in Oriente ed in Occidente, accostandomi a gente di religione e di ideologie diverse, in contatto coi problemi sociali, acuti e minacciosi, e conservandomi la calma e l’equilibrio dell’indagine, dell’apprezzamento: sempre preoccupato, salva la fermezza ai principi del Credo cattolico e della morale, più di ciò che unisce che di quello che separa e suscita contrasti”.

In questo breve estratto, una sintesi di vita, una dichiarazione di umiltà, ma soprattutto un’affermazione semplice ma chiarissima della sua scala di valori, dove l’umana e la cristiana solidarietà avrebbero sempre prevalso nella sua azione e l’abolizione del contrasto attraverso la ricerca della reciproca comprensione sarebbe stata la sua scelta perenne.

Diocesi di Bergamo