Il programma Intercultura
La Fondazione Pesenti grazie a Intercultura offre la possibilità a ragazzi tra i 15 e i 17 anni di trascorrere un periodo all’estero frequentando la scuola pubblica.

La Fondazione Pesenti e il programma Intercultura

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione internazionale Intercultura, da anni attiva nell’organizzazione di soggiorni all’estero per studenti. E dà la possibilità, per il terzo anno consecutivo, a ragazzi tra i 15 e i 17 anni di trascorrere un periodo all’estero frequentando la scuola pubblica.

Il programma di Intercultura

Il programma di Intercultura prevede la partenza a luglio o agosto del 2011 e il rientro a luglio 2012. Due ragazzi (1 italiano all’estero e 1 straniero in Italia) trascorreranno il soggiorno all’estero presso una famiglia ospitante che diventerà per quel periodo la loro famiglia, frequentando la scuola pubblica del posto.

Il progetto, di elevato contenuto educativo mira a favorire l’incontro e il dialogo fra ragazzi appartenenti a culture diverse ed è fortemente in linea con gli scopi della Fondazione.

Le domande di ammissione

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro ottobre 2010 secondo le modalità previste dal bando di concorso. Intercultura, dopo gli incontri con i candidati che verteranno su una serie di prove di idoneità alla partecipazione ai programmi offerti, stilerà una graduatoria dei partecipanti in base al merito scolastico, alla motivazione e all’attitudine a vivere all’estero.

I paesi di soggiorno

I paesi di soggiorno per lo studente italiano potranno essere Belgio/Francia, Spagna, Cina, Tailandia, Egitto, Canada, USA ed India, cioè paesi in cui è presente sia Italcementi sia l’organizzazione corrispondente di Intercultura. Per quanto riguarda lo studente straniero che potrà trascorrere un anno in Italia, la scelta per questa iniziativa da parte di Fondazione Intercultura è l’Egitto.

Associazione Intercultura

Associazione Intercultura Onlus da 50 anni promuove il dialogo interculturale attraverso programmi di scambi internazionali che coinvolgono migliaia di giovani e famiglie in tutto il mondo. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e sessioni di formazione sulla gestione degli scambi (è ente accreditato per la formazione del personale della scuola presso il Ministero dell’Istruzione). L’Associazione offre borse di studio per favorire la mobilità studentesca internazionale di giovani meritevoli. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione Intercultura e ne sostengono le attività.

www.fondazioneintercultura.it
Bando_Calendario 2011