Robertson visita la Fondazione Pesenti. A Bergamo l’ingegnere dei grattacieli.

L’arte del costruire trasmessa da un grande progettista alle nuove generazioni.

Robertson in visita alla Fondazione Pesenti di Bergamo. Leslie Robertson, ingegnere di alcuni degli edifici più alti al mondo tra cui le Torri Gemelle di New York, ha incontrato gli studenti della facoltà di Ingegneria dell’università degli Studi di Bergamo.

Non poteva esserci scenario migliore per l’incontro della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, che dell’attenzione alle giovani generazioni e della formazione alla base dei processi innovativi ha fatto le sue ragion d’essere.

Durante la visita nella sede centrale di Bergamo, il progettista americano, accompagnato dalla moglie, è stato accolto dal Presidente Giovanni Giavazzi e dai vertici della Fondazione. In questi giorni impegnata a sostenere la manifestazione BergamoScienza. Erano presenti anche Mario Salvi e Umberto Corrado, in rappresentanza proprio di BergamoScienza, e i professori Maria Rosa Ronzoni e Riccardo Riva, dell’Università di Bergamo.

L’incontro ha offerto l’occasione a Robertson per visitare i laboratori Italcementi, insieme alla trentina di studenti di ingegneria che già nel pomeriggio avevano assistito alla sua lezione in Università. Un modo per toccare con mano l’impegno del Gruppo nella continua ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche innovative, da mettere a disposizione dei professionisti del mondo delle costruzioni.

Lesile Robertson

foto_robertson2Lesile Robertson è riconosciuto come uno dei più grandi ingegneri strutturisti degli ultimi quarant’anni e con le sue soluzioni tecniche ed estetiche ha posto le basi per lo “stile Manhattan” nella costruzione dei grattacieli.

Le sue opere – tra le quali figurano lo Shanghai World Financial Center (95 piani, 492 metri), il Canal Point di Dubai (442 metri) e le “Torri gemelle” della Puerta de Europa di Madrid – svettano nei cieli delle più importanti capitali mondiali.

Durante la visita, i ricercatori di Italcementi hanno illustrato, con alcune dimostrazioni pratiche, il processo di funzionamento del TX Active®, che lo scorso anno – proprio in terra americana – è stato inserito nella classifica delle 70 idee più innovative stilata dal New York Times. L’ingegnere Robertson si è mostrato molto interessato alle proprietà del “cemento mangiasmog”, come prodotto ideale per gli edifici del futuro.

La conferenza

Sabato 11 ottobre, alle ore 17.00 presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, Lesile Robertson terrà una conferenza nell’ambito della rassegna Bergamoscienza, dal titolo “Sempre più in alto”. Come costruire i grattacieli, con il patrocinio della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti.