Tra storia e futuro del sistema industriale italiano

L’attività industriale in termini di crescita e di sostenibilità
e le attese e le passioni delle nuove generazioni.

Bergamo, 23 novembre 2005 – La Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti in occasione della presentazione del volume “Italcementi: dalla leadership nazionale all’internazionalizzazione” di Vera Zamagni, ha promosso la tavola rotonda “Tra storia e futuro del sistema industriale italiano” tenutasi all’Università di Bergamo alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e industriale e seguita anche da tutor e studenti di quattro prestigiose università italiane: Bergamo, Bocconi Milano, Bologna e l’Alta Scuola Politecnica Milano-Torino, collegati in web streaming e chat conference.

Dopo i saluti di Alberto Castoldi, rettore dell’Università di Bergamo, e di Giovanni Giavazzi, Presidente della Fondazione, l’incontro ha visto la partecipazione come relatori di Alberto Bombassei, Vice Presidente Confindustria, Mario Deaglio, docente di Economia Internazionale dell’Università di Torino, Giampiero Pesenti, Angelo Tantazzi, Presidente di Borsa Italiana e Vera Zamagni, docente di Storia Economica dell’Università di Bologna.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di riportare, da un lato, l’industria e l’attività industriale in termini di crescita e di sostenibilità all’attenzione di laureandi e di neolaureati che hanno intrapreso anche percorsi di eccellenza post-laurea e, dall’altro, di riproporre in diretta a imprenditori, docenti, rappresentanti di istituzioni finanziarie e non, le curiosità, le attese e le passioni dei giovani di oggi.

La scelta della sede, l’Università e dei protagonisti, i giovani – ha precisato Giovanni Giavazzi, Presidente della Fondazione – testimonia la volontà di trasmettere alle nuove generazioni che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro, la memoria e i valori di un’impresa industriale di successo”.

1. Comunicato Stampa
2. Atenei collegati
3. Fondazione Italcementi
4. I soci fondatori - Italcementi
5. I soci fondatori - Italmobiliare
6. Cronologia Italcementi
7. Bombassei
8. Deaglio
9. Giovanni Giavazzi
10. Giampiero Pesenti
11. Tantazzi
12. Zamagni

8 risposte

1. Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi

2. Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks. nimabi

3. Can you be more specific about the content of your article? After reading it, I still have some doubts. Hope you can help me. https://accounts.binance.com/de-CH/register-person?ref=UM6SMJM3

4. I don’t think the title of your article matches the content lol. Just kidding, mainly because I had some doubts after reading the article.

5. Wow, amazing weblog structure! How lengthy have you been blogging for?
    you made running a blog glance easy. The entire glance of your site is great,
    as smartly as the content material! You can see similar here sklep internetowy

6. Wow, superb blog layout! How lengthy have you been blogging for?
    you made blogging glance easy. The whole glance of your site is
    wonderful, as neatly as the content material! You can see similar here ecommerce

Reply