Cav. Lav. Carlo Pesenti

Carlo Pesenti (1907-1984) fu uno dei protagonisti industriali e finanziari dell’Italia del dopoguerra.

Figlio di Augusto, uno dei sei fratelli Pesenti che diedero vita alla società “Fratelli Pesenti fu Antonio”, Carlo ha rappresentato la terza generazione nella storia imprenditoriale della famiglia Pesenti.

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 1962.

L’ingresso di Carlo Pesenti nel Consiglio di amministrazione di Italcementi risale al 1940. Nel 1942 viene nominato Direttore generale e Consigliere delegato e nel 1967 assume anche la carica di Presidente.

Nel 1946  riorganizza il gruppo concentrando in Italcementi le attività industriali dei materiali da costruzione e in Italmobiliare le attività diversificate e le partecipazioni azionarie in numerose società finanziarie.