Speciali

foto_acquagameLa Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, particolarmente sensibile a tutto quanto si riferisce alla creazione di una “cultura” del rispetto dell’ambiente, ritiene fondamentale per il bene delle generazioni future evidenziare l’importanza di un uso ottimizzato delle risorse naturali. La promozione dell’iniziativa Acquagame si inserisce in questo solco e si propone di stimolare i bambini sull’importante tema della cultura dell’acqua.

L’acqua è la risorsa più preziosa esistente sulla terra e, per la propria sopravvivenza, ogni forma di vita dipende strettamente da essa.
Le generazioni attuali hanno il dovere d’adottare uno spirito di condotta responsabile e consapevole del fatto che l’acqua è un elemento rinnovabile ma limitato che rischia di divenire scarsamente disponibile sia per gli usi urbani, che agricoli ed industriali.

La Fondazione ha quindi ben volentieri sostenuto l’iniziativa di Adventerra Games per la distribuzione di Acquagame, un gioco in scatola ideato e disegnato per gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole elementari con l’obiettivo di insegnare ai bambini l’importanza di un corretto atteggiamento per risparmiare acqua al fine di assicurarne a sufficienza per tutti e di stimolarli a sviluppare abitudini di risparmio idrico nella quotidianità.

acquagame2La Fondazione in collaborazione con Adventerra Games ha promosso la distribuzione di ACQUAGAME nelle scuole elementari statali del Comune di Bergamo e del Comune di Milano quale proposta di strumento alternativo per attirare l’attenzione dei bambini sull’importanza della risorsa acqua, per educarli a una mentalità ambientalmente corretta e per trasmettere loro importanti valori di solidarietà, rispetto e cooperazione. L’educazione e l’informazione sono fondamentali per dare un futuro a queste stesse generazioni, per migliorare la qualità dell’ambiente che li circonderà e per lasciare loro ampia disponibilità di risorse naturali.

Questa conferma al rispetto dell’ambiente è emersa anche dai questionari inviati agli insegnanti in cui si chiedeva una valutazione sull’utilità di Acquagame. I risultati dei questionari hanno confermato che il gioco Acquagame è uno strumento didattico che integra le lezioni sulla tematica acqua ed è servito da stimolo per cambiare comportamento ed utilità nel raggiungere altri obiettivi sociali.

Adventerra Games crea, produce, e distribuisce giochi di società su tematiche ambientali che insegnano come salvaguardare il nostro pianeta attraverso semplici abitudini quotidiane da seguire a casa, al lavoro e a scuola.
Adventerra Games è stata fondata per creare giochi con scopi educativi/sociali e meccanismi che bilancino lo spirito di competizione con quello di lavoro di squadra. I giochi sono prodotti e distribuiti attraverso alleanze con altre organizzazioni in diverse parti del mondo. Organizzazioni non-profit come Greengames.org raccolgono fondi per la distribuzione dei giochi a utenti finali in scuole, campi estivi e organizzazioni a tutela dell’ambiente.
Il fondatore di Adventerra Games è Bryan Mundell (PhD., Cornell University), un esperto di simulazioni di giochi da più di trent’anni, e fondatore della Cornell (University) Simulators Association nel 1975.
Il Prof. Mundell ha dieci anni di esperienza nella progettazione e uso di simulazioni nell’insegnamento di corsi quali Comportamento Organizzativo e Gestione delle Risorse Umane nella Divisione Master dell’Università Bocconi, Scuola di Direzione Aziendale a Milano, e presso altre Istituzioni Universitarie sia Europee che Americane. Clicca qui per accedere al Sito Web

Zelig for Rwanda

foto_zelig2La Fondazione è tra gli sponsor della manifestazione teatrale che avrà luogo il 20 dicembre 2006 al Teatro Donizetti di Bergamo e avrà come ospiti i presentatori e i comici di “Zelig” che hanno aderito a titolo gratuito a tale iniziativa per raccogliere fondi e formare personale medico pediatrico di paesi in via di sviluppo. Nello specifico i fondi serviranno a garantire a uno o più pediatri provenienti dal Rwanda un anno di soggiorno a Bergamo con frequenza nel Dipartimento di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo Alla fine del periodo i pediatri faranno ritorno al paese d’origine garantendo la continuità delle opportune competenze sanitarie cliniche e metodologiche.

Al Tadamun Microfinance Program Egitto

La Fondazione ha sostenuto le donne imprenditrici egiziane nell’ambito del “Al Tadamun Microfinance Program” il più vasto programma di microcredito rivolto alle donne imprenditrici di piccole e medie imprese in Egitto. Il programma nasce da un’iniziativa della WHIA (Women’s Health Improvement Association) e Save the Children/USA-Egypt Field Office. Obiettivi del programma sono:

• la messa a disposizione di mezzi e servizi finanziari alle micro-imprenditorialità femminili;
  • la capacità a livello istituzionale di fornire servizi di credito per alleviare la povertà attraverso strumenti sostenibili ed efficaci;
  • il trasferimento di competenze e assistenza tecnica agli operatori del microcredito.