Patrimonio artistico culturale

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE

La Fondazione ha contribuito in modo significativo ad alcune iniziative volte alla tutela e al recupero del patrimonio architettonico e culturale del nostro Paese. Durante i lavori di ammodernamento della Biblioteca Apostolica Vaticana, che conserva un patrimonio documentale e librario unico al mondo per ampiezza, antichità e valore storico, la Fondazione ha contribuito alla realizzazione di un innovativo collegamento verticale tra il “deposito dei manoscritti” e le sale superiori.

Altri interventi hanno riguardato opere di restauro e mantenimento del patrimonio artistico di Bergamo.

In occasione della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, la Fondazione ha contribuito alla diffusione presso le più importanti biblioteche internazionali e presso le nunziature apostoliche, dell’Edizione Nazionale dei Diari e delle Agende di Angelo Roncalli curata dalla Fondazione Scienze Religiose di Bologna, un’opera di grandissimo valore storico e umano.

Nel 2015, la Fondazione ha offerto il proprio sostegno a un evento culturale molto importante della città, la mostra Palma il Vecchio, lo sguardo della bellezza, uno dei poli di attrazione in occasione di EXPO 2015.