Missione

La Fondazione Pesenti si propone oggi come strumento per la promozione e la diffusione di una cultura dell’innovazione intesa come sviluppo di idee, progetti e azioni capaci di creare un impatto positivo a livello sociale, ambientale e culturale.

La Fondazione svilupperà moderne forme d’interazione tra settore pubblico, settore privato for‐profit e no‐profit, con l’ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali.

Le nuove aree di focalizzazione – accanto al tradizionale interesse per la tutela del patrimonio storico‐artistico nazionale, i programmi scientifico‐formativi, i convegni e le pubblicazioni divulgativi, i progetti umanitari e di solidarietà sociale – sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

La Fondazione, che non ha fini di lucro, ha lo scopo di intraprendere e promuovere l’istruzione e la ricerca scientifica con particolare attenzione alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale delle imprese, compatibile con l’ottimizzazione dell’uso delle risorse e con la crescita etica, sociale e culturale delle comunità connesse; può intraprendere e promuovere interventi umanitari a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali o richiesti da altre particolari situazioni di emergenza.

Le iniziative della fondazione sono atte a intraprendere e promuovere ogni azione diretta alla ricerca scientifica, all’innovazione tecnologica e all’istruzione e formazione in materia di sviluppo economico e sociale dell’impresa e del territorio, di migliori utilizzazione delle risorse e di evoluzione dei processi, dei prodotti e delle applicazioni; inoltre può svolgere attività di studio, di promozione e divulgazione, anche a fini sociali e culturali, sia direttamente sia organizzando o favorendo riunioni, convegni e/o seminari, predisponendo pubblicazioni, saggi e/o siti internet ovvero concedendo sovvenzioni, premi e borse di studio.

Per il raggiungimento di tali finalità la Fondazione può stipulare ogni più opportuno atto o contatto, promuovere intese ovvero anche associarsi con istituti, enti, associazioni, fondazioni italiani o stranieri che operino per il raggiungimento di fini correlati o connessi a quelli della Fondazione; infine può promuovere la raccolta diretta o indiretta di fondi a favore di progetti e iniziative di cui alle suindicate finalità e porre in essere tutte le attività strumentali necessarie o utili al perseguimento dei fini statuari.

La Fondazione svolge la propria attività senza limitazioni di ambito territoriale.