Mission

La Fondazione Pesenti sviluppa moderne forme d’interazione tra settore pubblico, settore privato for-profit e no-profit, con l’ideazione di soluzioni sostenibili che vadano incontro alle principali sfide sociali.

Le aree di focalizzazione sono finalizzate a promuovere e sostenere iniziative con un impatto positivo nella creazione di nuove imprese di rilevante contenuto sociale sviluppate soprattutto dalle nuove generazioni.

L’impegno della Fondazione oggi è quello di consolidarsi come una vera risorsa del territorio con una prospettiva internazionale, capace di usare un approccio imprenditoriale per lo sviluppo di iniziative economico-sociali.

Da sempre attenta ai bisogni e alle necessità del territorio in cui opera, Fondazione Pesenti ha avviato e sostenuto negli anni numerose iniziative di carattere culturale, di formazione e di charity.

Tra i progetti più significativi, la collaborazione con atenei italiani e stranieri, il costante sostegno alla ricerca scientifica e alla divulgazione, i progetti umanitari e di solidarietà sociale, i patrocini artistico-culturali, i convegni internazionali su temi di attualità economica e sociale.