Marco Imperadori

Marco-ImperadoriMarco Imperadori è Professore presso il Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura.

È delegato del Rettore del Politecnico per il Far East e del Pro-Rettore per l’Internazionalizzazione del Polo Territoriale di Lecco del Politecnico di Milano.

Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, dove viene invitato per convegni e conferenze sui temi della sostenibilità e del risparmio energetico.

È membro del Comitato Scientifico Internazionale dell’Agenzia Casa Clima di Bolzano, della Commissione Costruzioni Sostenibili di Promozione Acciaio e rappresenta il Politecnico di Milano nei network europei di ricerca Active House Alliance e Android.

Dal 1999 è titolare dello studio Atelier2 (Valentina Gallotti e Marco Imperadori Associati) di Milano. Gli esiti sperimentali e di ricerca vengono costantemente verificati e applicati nella pratica progettuale che ha fruttato diversi premi e menzioni sia nazionali che internazionali.

Nato nel 1969 e laureato in Ingegneria Civile Sezione Edile presso l’Università degli Studi di Brescia, Marco Imperadori ha sempre svolto la propria attività didattica con particolare attenzione per le implicazioni reciproche tra architettura e tecnologie costruttive. L’interesse primario riguarda l’innovazione in edilizia e i processi costruttivi fondati su tecniche di assemblaggio a secco, costruzione stratificata a secco e nuovi modi di concepire l’edilizia sia in termini di prodotto che di progetto che di processo.