La Fondazione

La Fondazione è intitolata al Cavaliere del Lavoro Carlo Pesenti (1907- 1984), uno dei protagonisti dell’industria e della finanza italiana del secolo scorso. Costituita nel giugno 2004 come istituto autonomo e indipendente, la Fondazione ha lo scopo di promuovere l’innovazione, la ricerca scientifica, la formazione e l’istruzione rivolte alla sostenibilità dello sviluppo economico e sociale delle imprese. Grande attenzione viene quindi data alle azioni e ai progetti sviluppati avendo cura dell’uso sostenibile delle risorse e della crescita etica, sociale e culturale delle comunità locali. Tra le principali attività previste figurano la promozione e il sostegno di azioni a favore della ricerca scientifica, dell’innovazione, della cultura e del patrimonio artistico, iniziative di studio, di promozione e divulgazione attraverso convegni, seminari e pubblicazioni nonché iniziative di sostegno sociale. La Fondazione inoltre intraprende interventi umanitari per le popolazioni colpite da calamità naturali o a supporto di particolari situazioni di emergenza.

Scarica la Brochure