GOVERNANCE

BIOGRAFIE

CARLO PESENTI
Carlo Pesenti

Laureato in Ingegneria Meccanica – Politecnico di Milano, Master in Economia e Management – Università Bocconi. Sposato, padre di sei figli. Consigliere Delegato e Direttore Generale di Italmobiliare S.p.A. Oltre agli incarichi all’interno del Gruppo Italmobiliare, è stato Consigliere di Amministrazione di primarie società quotate in Borsa.

GIORGIO BARBA NAVARETTI

Professore Ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Milano, Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi, Research Fellow del CEPR di Londra e direttore scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano. La sua attività di ricerca è focalizzata su temi di economia internazionale e dello sviluppo con importanti contributi alla letteratura sulle imprese multinazionali e la competitività.

DANIELA HAMAUI

Laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano, giornalista professionista. Prima donna a dirigere un news magazine in Italia (L’Espresso), ha creato e diretto “D la Repubblica delle donne”, Dcasa e gli Album di Repubblica ed è stata direttore editoriale dei periodici di Repubblica. Da maggio del 2017 alla fine del 2019 direttore di Vanity Fair. Dal marzo 2019 tiene al Naba un corso di Editoria e moda. Dal gennaio 2020 è consulente editoriale della rivista Archivio Magazine. Nel 1999 vince la Minerva d’oro e nel 2004 il premio Bellisario.

MARCO IMPERADORI

Professore al Politecnico di Milano, titolare della cattedra di Progettazione e Innovazione Tecnologica della Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura, Delegato del Rettore per l’Estremo Oriente. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato libri e articoli su riviste di settore in Italia e all’estero, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico.

MATTEO KALCHSCHMIDT

Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale, Prorettore delegato all’Internazionalizzazione e Relazioni Internazionali e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione dell’Università degli Studi di Bergamo. L’impegno nella ricerca scientifica è articolato essenzialmente nell’ambito del Supply Chain Management con particolare attenzione alla Globalizzazione e alla Sostenibilità.

DONATO MASCIANDARO

Professore Ordinario di Economia Politica, è titolare della Cattedra Intesasanpaolo di Economia della Regolamentazione Finanziaria presso l’Università Bocconi di Milano È inoltre Direttore del Baffi Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation nella stessa Università, Board Member della SUERF Sociètè Universitarie Europèenne de Recherches Financières e Associated Editor del Journal of Financial Stability.

GIULIA PESENTI

Rappresentante della quinta generazione della famiglia Pesenti, è attiva in varie iniziative di carattere sociale, in collaborazione con organizzazioni del territorio, con una particolare attenzione ai temi dell’istruzione (come strumento di integrazione e di empowerment femminile), della formazione dei più giovani (valorizzando anche gli aspetti umanistici come elemento di lettura della complessità) e della gestione delle problematiche legate ai flussi migratori.

VERONICA SQUINZI

Amministratore Delegato e Direttore dello Sviluppo Globale Gruppo Mapei. Ricopre numerosi incarichi in organizzazioni e istituzioni italiane e internazionali e in diversi Consigli Direttivi tra i quali: Consiglio Generale di Assolombarda (Vicepresidente con delega a Internazionalizzazione ed Europa da aprile 2021); Consiglio Camerale della Joint Italian Arab Chamber; Advisory Board della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; CdA dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale; Consiglio di Fondazione Sodalitas; Consiglio di Amministrazione Fondazione E4 Impact. Dal 2020 è Reggente con funzioni di Censore della Banca d’Italia – sede di Milano e Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’American Chamber of Commerce in Italy.

SERGIO CRIPPA
S_Crippa_600x600

Dal 2016 Segretario Generale della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti – Ente del Terzo settore, è Senior Advisor per le aree Comunicazione e Relazioni Internazionali di Italmobiliare.

Nel gruppo Italmobiliare dagli anni Novanta è stato, in precedenza, Capo ufficio stampa Eni e Direttore centrale per le relazioni esterne del gruppo Mondadori. Giornalista professionista è laureato in Scienza della comunicazione e Docente del Master in “Media relation e comunicazione d’impresa” all’Università Cattolica di Milano.