Giorgio Barba Navaretti

Giorgio Barba Navaretti CVGiorgio Barba Navaretti è Professore Ordinario di Economia Politica all’Università degli Studi di Milano, Direttore Scientifico del Centro Studi Luca d’Agliano e Distinguished Visiting Faculty a SciencesPo di Parigi.  La sua attività di ricerca è focalizzata su temi di economia internazionale e dello sviluppo. Ha contribuito soprattutto alla letteratura sulle imprese multinazionali e sulla competitività di impresa. I lavori di Giorgio Barba Navaretti sono pubblicati sulle principali riviste accademiche internazionali.

È autore con Anthony Venables del libro Multinational Firms in the World Economy pubblicato da Princeton University Press.

È coordinatore di diversi progetti di ricerca internazionali finanziati dalla Commissione europea e altri organismi internazionali.  È Academic Advisor del Research Network sulla competitività della Banca Centrale Europea, e coordina il Forum sulla regolamentazione delle banche multinazionali di Unicredit.

Giorgio Barba Navaretti è anche membro del Comitato Scientifico di Confindustria, del Comitato Scientifico Internazionale della Fondazione Enel, del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Unicredit and Universities ed è Vice presidente della Fondazione Collegio Carlo Alberto. È inoltre Consigliere di Amministrazione di AoN Italia e di Banca Sistema.

In passato è stato Visiting Professor in diversi atenei internazionali e consulente dei principali organismi internazionali come la Banca Mondiale, l’Ocse e la Commissione europea.

È editorialista per il Sole 24 Ore. Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito un dottorato in Economia presso l’Università di Oxford.