Donato Masciandaro

Professore di Economia della Regolamentazione Finanziaria presso l’Università Bocconi e SDA Professor. Dal gennaio 2017, è stato nominato Ettore Bocconi Department of Economics Liaison Officer della SDA Bocconi School of Management.

È Direttore del Dipartimento di Economia Ettore Bocconi dal 2013 e Presidente del Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation dal 2015. Ha gestito alcuni progetti di ricerca, formazione e consulenza per organizzazioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Banca interamericana per lo Sviluppo, le Nazioni Unite).

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di natura economica. In particolare, si sta occupando di tre elementi principali: l’analisi del central banking (politica monetaria e banking supervision), lo studio dell’economia della regolamentazione finanziaria e dell’economia dei mercati finanziari illegali.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal nazionali e internazionali. Fa parte del consiglio di amministrazione di alcune associazioni e riviste, come RIDGE (Research Institute for Development, Growth and Economics, Central Bank of Uruguay) e IRCCF (International Research Centre on Cooperative Finance). Ha vinto molti premi per la sua attività didattica e per la ricerca, per esempio il premio Internazionale Falcone e Borsellino del 2011 e il Saint Vincent Award nel 1992. È stato Visiting Scholar presso la London School of Economics and Political Science.

Donato Masciandaro ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi. È sposato e ha due figli.