Bergamo 2.035 | A new urban concept (Edizione inglese-cinese)

Il volume  in lingua inglese “Bergamo 2.035 | A new urban concept” presenta una sintesi aggiornata del lavoro di ricerca condotto dal progetto Bergamo 2.035, i cui primi risultati sono stati pubblicati nel 2014 in una pubblicazione esaustiva, scritta in italiano.

Sia la premessa che l’introduzione di questa nuova pubblicazione sono presentate anche in cinese, dal momento che l’iniziativa “Bergamo 2.035” è stata scelta come modello da essere presentato al Padiglione italiano dell’edizione 2016 della China International Technology Fair (CSTIF) di Shanghai.

Date le incertezze che connotano la sfera tecnologica, politica, economica e demografica, immaginare scenari futuri apparirebbe pertanto un esercizio complicate e, al limite, velleitario. Nondimeno si può cercare di creare una vision del futuro possibile attraverso un’analisi più attenta del presente, e partendo dai vincoli e dalle opportunità che gli sviluppi correnti presentano.

Bergamo 2.035 rappresenta un caso specifico di applicazione di questa logica o un territorio circoscritto ove si tiene conto delle caratteristiche peculiari assunte dalla città, delle sue dimensioni e interrelazioni con le aree circostanti, delle sue vocazioni produttive e culturali; in breve di tutti quegli aspetti chef anno di ogni singolo territorio un “unicum” irripetibile.

Sfoglia il booklet “Bergamo 2.035 | A new urban concept” (Edizione inglese-cinese)