Attività della Fondazione

EVENTI CULTURALI, CONVEGNI E PUBBLICAZIONI

I convegni annuali sui temi di attualità economica e sociale sono tra le attività più conosciute e apprezzate della Fondazione.

Prestigiosi i relatori italiani e stranieri e stimolanti le tematiche affrontate: la rigenerazione urbana, le diverse forme del capitalismo, la sovranità europea, i rapporti tra banche e imprese, il futuro dell’industria; il ruolo della potenza americana, lo sviluppo sostenibile, i rapporti tra università, ricerca e imprese.

Sul tavolo dei relatori si sono alternati premi Nobel, studiosi e protagonisti americani, indiani, cinesi, del mondo arabo nonché capitani di impresa, banchieri, professori universitari e rappresentanti del mondo politico italiano ed europeo.

La Fondazione da molti anni sostiene e collabora con l’Associazione BergamoScienza, tra le prime in Italia a promuovere e realizzare manifestazioni per stimolare la divulgazione scientifica; mediante l’incontro con ricercatori e scienziati per educare i giovani, favorendo la conoscenza delle imprese del territorio.

La Fondazione ha inoltre promosso varie pubblicazioni inerenti alla sua attività e sostenuto diverse manifestazioni di carattere artistico e culturale.

bergamoscienza.it