FONDAZIONE PESENTI ETS

Che ne sarà del welfare?

Si è tenuta ieri presso la Fondazione Corriere della Sera la diretta streaming dell’incontro dal titolo “CHE NE SARÀ DEL WELFARE?” con Piergaetano Marchetti Presidente Fondazione Corriere della Sera | Carlo Pesenti Presidente Fondazione Pesenti | Elsa Fornero Economista, Università degli Studi di Torino, già Ministro del Lavoro | Alessandra Ghisleri Direttrice Euromedia Research | Claudia Parzani European Managing Partner, Linklaters | moderatore Nicola Saldutti Caporedattore Economia Corriere della Sera.

“Che ne sarà del welfare?” Domanda secca del post Covid, con implicazioni che vanno dall’organizzazione del mercato del lavoro al futuro dei sistemi previdenziali. Ne hanno parlato tre osservatrici di grande autorevolezza e con grandi esperienze in queste tematiche, cogliendo la sfida di interrogarsi su quale possa essere il futuro del welfare, a fronte delle problematicità rilevate negli ultimi anni ed emerse in modo drammatico con il dilagare della pandemia.


Ha aperto l’incontro, trasmesso dalla Sala Buzzati della Fondazione Corriere, il Presidente Piergaetano Marchetti introducendo i temi cruciali del dibattito e ricordando la collaborazione ormai strutturata tra le due Fondazioni.

Piergaetano Marchetti, Presidente Fondazione Corriere della Sera

“Gli argomenti legati alle pensioni sono fra i più letti del sito del Corriere” ha ricordato Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera, interrogando le relatrici sulla percezione dell’opinione pubblica e sulla crescente necessità di sicurezza e garanzie per il futuro da parte di privati e imprese.

Nicola Saldutti, Caporedattore Economia Corriere della Sera

“La definizione stessa di welfare non è ben conosciuta da una quota rilevante del campione” ha risposto Alessandra Ghisleri Direttrice Euromedia Research, che ha portato al centro del dibattito la paura che ha pervaso gli ultimi mesi e sottolineato gli elementi di chiarezza necessari.

Alessandra Ghisleri Direttrice Euromedia Research

“Siamo in un Paese dove ci sono troppi esclusi – ha lanciato l’allarme Claudia Parzani European Managing Partner, Linklaters – le questioni di genere sono importanti, lo dicono i numeri. Le parole chiave che stanno emergendo chiaramente nelle dinamiche aziendali sono sicurezza e tempo, e poi ci sono i giovani. Ma dobbiamo crederci davvero”.

Claudia Parzani European Managing Partner, Linklaters

“Io credo fortemente nel valore dell’educazione, istruzione, investimento e dialogo civile. Cerchiamo di essere seri e coerenti. Abbiamo tutte le risorse per farcela” ha concluso con uno sguardo positivo verso il futuro Elsa Fornero Economista, Università degli Studi di Torino, già Ministro del Lavoro.

Elsa Fornero Economista, Università degli Studi di Torino, già Ministro del Lavoro

L’evento, in diretta streaming, è stato promosso dalla Fondazione Pesenti in collaborazione con la Fondazione Corriere.

I convegni sono uno dei principali momenti “pubblici” della Fondazione Pesenti, che hanno visto la partecipazione dei più autorevoli rappresentanti del mondo accademico, istituzionale, dei media e della società civile (dai Premi Nobel per l’economia Stiglitz e Spence, all’ex governatore della Banca centrale indiana Raghuram Rajan, a figure della società civile). A partire dal 2018, la Fondazione Pesenti ha finalizzato una prestigiosa partnership con la Fondazione Corriere, volta a promuovere con sempre maggiore efficacia e a un pubblico sempre più esteso (non solo geograficamente) i temi di attualità proposti.


PIERGAETANO MARCHETTI

Presidente Fondazione Corriere della Sera

Presidente della Fondazione Corriere della Sera dal 2004.  Professore ordinario di Diritto Industriale e Commerciale nell’Università degli Studi di Parma e quindi nell’Università Bocconi di Milano, ove attualmente è professore emerito. Autore di numerose pubblicazioni in materia di disciplina della concorrenza, diritto societario, mercati mobiliari, diritto industriale, privatizzazioni, editoria. Ha fatto parte della commissione che ha predisposto il Testo Unico della Finanza e per la riforma generale del diritto societario. Ha fatto parte altresì del Comitato di Consulenza e Garanzia per le privatizzazioni ed è componente del Comitato Tecnico per il Codice di Autodisciplina delle società quotate. Notaio, è stato presidente del consiglio di amministrazione di Rcs MediaGroup, membro del consiglio di amministrazione di Generali, Bpm, Saipem, sindaco in Mediobanca. Piergaetano Marchetti è co-autore del libro “Europa nonostante tutto” (La nave di Teseo, 2019).

CARLO PESENTI

Presidente Fondazione Pesenti

Presidente della Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti, che si dedica a progetti no-profit di innovazione sociale, economica, tecnologica, scientifica e culturale. Dal 1999 siede nel Consiglio di Amministrazione di Italmobiliare, Investment Holding quotata alla Borsa di Milano. Nel 2001 ne diviene Direttore Generale e nel maggio 2014 è nominato Consigliere Delegato. Dopo aver presieduto la Commissione che ha varato la riforma di Confindustria, è membro permanente del Consiglio Generale della confederazione di cui è stato Vice Presidente (2014-2016). Dal 2017 è membro dell’Advisory Board di Assolombarda. Consigliere di ISPI. È Co-Presidente dell’Italy-Thailand Business Forum. È inoltre Consigliere della Fondazione San Patrignano.

ELSA FORNERO

Economista, Università degli Studi di Torino, già Ministro del Lavoro

Elsa Maria Fornero è un’economista e accademica italiana. Dal novembre 2011 ad aprile 2013 ha fatto parte del Governo guidato da Mario Monti, in qualità di Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità. In tale ruolo ha realizzato le riforme delle pensioni e del mercato del lavoro (approvate dal Parlamento rispettivamente a fine 2011 e a metà 2012). È professore di economia all’Università di Torino e coordinatrice del CeRP (Center for Research on Pensions and Welfare Policies), da lei avviato nel 1999, il primo in Italia su queste tematiche. È inoltre membro del comitato di ricerca dell’International Network on Financial Education (INFE) dell’OCSE e del Comitato Scientifico dell’Observatoire de l’Epargne Européenne (Parigi). Ha all’attivo svariate pubblicazioni sui sistemi pensionistici pubblici e privati, sulle riforme pensionistiche, sull’invecchiamento della popolazione.

ALESSANDRA GHISLERI

Direttrice Euromedia Research

Oggi affermata sondaggista, si è laureata in oceanografia paleontologica. Capire la natura e la realtà delle cose è stata la sua irriducibile passione fin dall’inizio. Grazie a questo è arrivata alla sua attuale professione. Nel 2001 assume la carica di Direttore di Dipartimento Opinione e Sociale in DataMedia. Nel 2003 fonda Euromedia Research, con l’obiettivo di scandagliare le nuove dimensioni e i percorsi della società, della cultura, dell’economia e della politica. Dal 2014 al 2016 è la sondaggista di Ballarò e dal 2016 collabora con Porta a Porta. È spesso ospite in trasmissioni sui canali Rai come Rai News 24 e su LA7. Nel 2007 ha vinto il premio il Germoglio d’Oro della Fondazione Bellisario e nel 2019 il premio Casato Prime Donne. Nel marzo 2020 Edizioni Piemme pubblica il suo libro «La Repubblica dei sondaggi».

CLAUDIA PARZANI

European Managing Partner, Linklaters

Inclusa da HERoes e Yahoo Finance fra le 100 Women Role Model 2019, la classifica delle donne che stanno facendo la differenza in tema di inclusione di genere nelle professioni, Claudia Parzani è Managing Partner di Linklaters per l’area Western Europe. Nel 2018 ha figurato nella top 10 “Female Champion of Women in Business” del Financial Times, e ha avuto un simile riconoscimento nel 2017 quando il FT e HERoes la inclusero nella classifica “10 Global Champions of Women in Business”. Da sempre attenta ai temi di diversity, è stata Presidente di Valore D, la prima associazione di grandi imprese creata in Italia per sostenere la leadership femminile in azienda. È fondatrice di Breakfast@Linklaters, network di esponenti della business community femminile. È stata consigliere non esecutivo di Allianz Italia, Il Sole 24 Ore S.p.A. e Moleskine S.p.A e ricopre la carica di Presidente di Allianz S.p.A, Vice Presidente di Borsa Italiana S.p.A. e componente esterno del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano.

NICOLA SALDUTTI

Caporedattore Economia Corriere della Sera

Nato a Napoli il 5 marzo 1966, laurea in Scienze Politiche alla Federico II, ha frequentato la scuola di giornalismo Gino Palumbo, giornalista professionista dal ‘90. Lavora al Corriere della Sera dal 1989, dove ha iniziato a collaborare alla redazione di Corriere Soldi, per poi passare alle pagine del quotidiano dove attualmente ricopre l’incarico di Caporedattore dell’Economia. Ha seguito dalle privatizzazioni all’evoluzione del sistema bancario, alle principali vicende finanziarie della Borsa italiana.

VIDEO

https://www.facebook.com/corrieredellasera/videos/592904698288400/


www.fondazionecorriere.corriere.it
SCARICA IL LIBRETTO DEL CONVEGNO



Rassegna
Saldutti Corriere 21 07 2020