GIORNATA DELLA VIRTÙ CIVILE 2019

Fondazione Pesenti sostiene l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli nella promozione della Giornata della Virtù Civile 2019 dedicata quest’anno a Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi, sul tema del senso dello Stato e delle Istituzioni.

Aprono l’incontro Umberto Ambrosoli, Giuseppe Sala, Ferruccio De Bortoli, Gerardo Colombo e Donato Masciandaro. Durante il Concerto Civile in memoria di Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi – con i giovani musicisti dell’Orchestra del Conservatorio di Milano Giuseppe Verdi e diretta da Antonello Allemandi, nella quarta di Mahler – vengono ricordati anche Silvio Novembre e Mario Sarcinelli a quaranta anni dal tragico 11 luglio 1979.

L’associazione

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è un’Associazione libera, non collegata ad alcun partito politico e senza scopo di lucro. Nasce dal desiderio di un gruppo di cittadini milanesi di ricordare valori di onestà, rispetto delle leggi, cura del bene comune incarnati in maniera esemplare dalla figura di Giorgio Ambrosoli e da molte altre persone come Guido Galli o Libero Grassi, solo per citarne alcune, che nel corso della storia recente del nostro Paese hanno perso la vita per difendere i diritti di tutti.

Le loro eterogenee vicende, accomunate dal sacrificio personale, dimostrano che le regole fondamentali della vita civile non rappresentano un astratto complesso di libertà, acquisite una volta per sempre, bensì un patrimonio di civiltà da proteggere e conquistare giorno per giorno. L’Associazione promuove dal 2009 eventi e manifestazioni con l’intento di riaffermare in maniera pubblica il primato di quei valori, che rischiano oggi di venire offuscati da una crisi di fiducia nel rapporto tra i cittadini e le istituzioni.

Le iniziative, aperte a tutti, sono rivolte in particolare modo alle generazioni più giovani per sottolineare la necessità dell’impegno personale nello sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e conforme ai principi della Costituzione Italiana. Per trasmettere con maggior efficacia questo messaggio l’Associazione organizza dal 2011 la Giornata della Virtù Civile, nel corso della quale vengono organizzate attività rivolte a cittadini e studenti di tutti gli ordini scolastici, dalle scuole primarie all’Università.

Il Sindaco di Milano Beppe Sala, Umberto Ambrosoli e Donato Masciandaro presso Conservatorio Giuseppe Verdi

Gherardo Colombo, Ferruccio de Bortoli e Donato Masciandaro, presso Conservatorio Giuseppe Verdi

La giornata della Virtù Civile Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi

Il Concerto per la giornata della Virtù Civile Giorgio Ambrosoli e Paolo Baffi