Start Cup Bergamo 2019 – MedHic vince il Premio speciale Fondazione Pesenti

Start Cup Bergamo 2019 | Premiate le migliori idee d’impresa.

Vince “U-Miles” un dosso intelligente per creare energia pulita. Premio speciale Fondazione Pesenti a MedHic una piattaforma per le aziende socio-sanitarie.

15 ottobre 2019 – Anche quest’anno la Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti è partner di Start Cup Bergamo l’iniziativa di formazione e accompagnamento imprenditoriale dell’Università degli Studi di Bergamo che si è conclusa ieri premiando i tre migliori progetti arrivati su 13 alla fase finale.

Il premio Speciale Fondazione Pesenti

Il Premio speciale Fondazione Pesenti è stato assegnato a MedHic di Matteo Albergoni, una piattaforma web al servizio delle aziende socio-sanitarie italiane

La Fondazione ha offerto, in particolare, un contributo speciale al “Progetto con il più elevato impatto sociale”: 2.500 euro a MedHic di Matteo Albergoni, una piattaforma web al servizio delle aziende socio-sanitarie italiane, che permette lo scambio tra farmacie ospedaliere di medicinali in scadenza o di cui hanno urgente bisogno.

I vincitori

1 classificato, È il progetto U-Miles ad aggiudicarsi il primo premio (10.000 euro), il dosso intelligente che converte il passaggio delle automobili in energia elettrica. Il team di Luca Simonetti, Simone Sala e Valerio Paris, guidato da Andrea Colombi e conquista i favori della giuria; finalista all’edizione di Star Cup 2018, quest’anno i ragazzi – quattro studenti bergamaschi tra i 20 e i 25 anni – hanno portato a casa la vittoria.

1 classificato, il progetto U-Miles

Al secondo posto, con un premio di 5.000 euro, APParecchio, un progetto proveniente dalla prima edizione di HC.Lab, Healt Contamination Lab, percorso di formazione per l’innovazione nel settore della salute. APParecchio è un’app e sito web dedicato per gestire il consumo dei pasti nelle mense scolastiche evitando sprechi di cibo nella fase di produzione.

Al secondo posto APParecchio

Terzo classificato, con 2.500, 4eye un portale innovativo a supporto delle persone disabili, delle loro famiglie e di chi necessita di servizi specifici e qualitativamente garantiti, per poter prenotare le vacanze o organizzare il proprio tempo libero in strutture ricettive con accessibilità e servizi dedicati.

Terzo classificato 4eye

Infine, un premio a sorpresa: la targa “Gruppo Imprenditoriale Più Giovane” è stata consegnata al team di 3D Saving, composto da Andrea Parati, Simone Amidone e Stefano Chiesa (quinto anno all’Istituto Marconi di Dalmine) e Giulia Gambarini (team leader e iscritta al primo anno di Università).

I 3 vincitori di Start Cup Bergamo 2019

SCHEDA del progetto vincitore del premio speciale Fondazione Pesenti

MedHic è una piattaforma di scambio al servizio di un ampio network di aziende ospedaliere che collaborano per gestire farmaci in scadenza o di cui hanno urgente bisogno.
Una componente fondamentale offerta da MedHic è un tool integrato che connesso ai sistemi informatici ospedalieri, permette di automatizzare l’upload dei farmaci prossimi alla scadenza e metterli a disposizione
della community.
Medhic raccoglie il concreto bisogno di centinaia di farmacisti ospedalieri. Lo scambio informatizzato di medicinali tra aziende sanitarie permette al contempo:

• La gestione delle urgenze: la piattaforma collega in tempo reale hub di ospedali selezionando automaticamente quelli più vicini.
• La diminuzione dello spreco: il vantaggio principale sta nell’allungamento del ciclo di vita del farmaco. Lo scambio di un medicinale vicino alla scadenza da un lato elimina il rischio di obsolescenza e quindi di annullamento del valore residuo, dall’altro fa in modo che l’ospedale riceva un nuovo farmaco, con scadenza molto più lontana.
• La riduzione dei costi di smaltimento nonché il rispetto per l’ambiente.

IL TEAM

Albergoni Matteo
Laureando in Ingegneria Gestionale, lavora in amministrazione in una stamperia.

Folcini Giovanna
Laureanda in scienze pedagogiche insegna scienze motorie e sostegno al Liceo Racchetti-Da Vinci di Crema.

Chioda Luca
Laureando in ingegneria gestionale, è ingegnere addetto alla qualità ed al miglioramento continuo.

Nidasio Alberto
Studente in Ingegneria Informatica, ha partecipato a numerosi progetti come programmatore.

PHOTO GALLERY

www.startcup.unibg.it