Il racconto di Vittoria Cornolti dalla Germania – III trimestre

Il racconto di Vittoria: da Bergamo a Oeversee (Germania) per un anno, con Intercultura e il supporto di Fondazione Pesenti.

Il viaggio continua!

I Trimestre: settembre 2018
II Trimestre: dicembre 2018
III Trimestre: marzo 2019

III TRIMESTRE: DICEMBRE 2018 – FEBBRAIO 2019

Vittoria ci sta raccontando mese per mese la sua esperienza all’estero, grazie al programma annuale di Intercultura in Germania.

I rapporti con la famiglia ospitante:
Con la mia famiglia ospitante mi trovo bene. Abbiamo avuto qualche screzio dovuto ai nostri caratteri, ma abbiamo risolto in fretta. Durante questi tre mesi non abbiamo fatto molte attività insieme però non mancano i momenti in cui ci divertiamo.

I rapporti con la comunità ospitante e gli amici:
Per quanto riguarda la relazione con i miei amici, va tutto a meraviglia. Usciamo spesso, andiamo in spiaggia e facciamo ciò che la città ci propone. Siamo andati anche ad una protesta per la salvaguardia dell’ambiente.

L’inserimento e l’andamento scolastico, sia da un punto di vista del profitto che delle relazioni personali con insegnanti e alunni:
A scuola mi trovo abbastanza bene con i miei compagni con i quali esco a volte e gli insegnanti sono molto disponibili al dialogo e ad aiutarmi. Il mio rendimento è complessivamente buono. In questo periodo abbiamo avuto poche verifiche.

Le attività extrascolastiche:
Vado in palestra tre volte a settimana, esco coi miei amici, leggo, studio tedesco, spagnolo e inglese.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (positive):
1. I miei amici.
2. Come è vivere in riva al mare e poter andare in spiaggia quando vuoi.
3. L’indipendenza.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (negative, se ci sono):
1. Il freddo inverno.
2. La freddezza dei tedeschi.

www.intercultura.it