Il racconto di Vittoria Cornolti dalla Germania – I Trimestre

Il racconto di Vittoria Cornolti: da Bergamo a Oeversee (Germania) per un anno, con Intercultura e il supporto di Fondazione Pesenti.

I Trimestre: settembre – novembre 2018

I rapporti con la famiglia ospitante:
Ho ottimi rapporti con tutti, mi coinvolgono sempre nelle attività, sono disponibili ad aiutarmi, sia col tedesco che con tutto il resto e sto legando molto con le figlie, soprattutto con la maggiore. I genitori sono gentilissimi e molto simpatici.

I rapporti con la comunità ospitante e gli amici:
Per quanto riguarda gli amici, sto legando molto con gli altri studenti di scambio che sono a Flensburgo ma non tanto con i ragazzi tedeschi. Della comunità ospitante ho conosciuto poche persone ma posso dire che tutti sono stati educati e gentili.

L’inserimento e l’andamento scolastico, sia da un punto di vista del profitto che delle relazioni personali con insegnanti e alunni:
A scuola con gli altri compagni mi trovo bene, anche se non ho ancora stretto rapporti di amicizia veri e propri. Le materie sono molto simili a quelle italiane e questo è positivo. Gli insegnanti sono abbastanza disponibili ad aiutarmi.

Le attività extrascolastiche:
Questa settimana inizio a giocare a tennis (due lezioni a settimana), vado spesso a camminare o a correre nei dintorni e sto visitando Flensburgo.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (positive):
1. Il fascino di vivere in una città che si affaccia sul mare.
2. La mia famiglia ospitante.
3. Il valore e l’importanza dell’organizzazione e dell’ordine.

Le 3 cose che non dimenticherò mai (negative, se ci sono):
1. L’indifferenza dei compagni il primo giorno di scuola
2. La diffidenza nei confronti degli stranieri
3. La freddezza delle persone.

Altro (aneddoti, riflessioni, bilanci):
Le mie foto

Flensburgo

Il Sankelmarker See, un mare vicino a casa mia

La vista su Flensburgo dalla mia scuola

Io e altri due studenti di scambio

Panorama che ho visto quando sono andata a funghi

Il porto

www.intercultura.it