Giornata della Virtù Civile 2018

Fondazione Pesenti sostiene l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli nella promozione della X Giornata della Virtù Civile 2018, che si terrà il 29 novembre 2018 e che quest’anno sarà dedicata alla figura di Pina Maisano Grassi, moglie di Libero Grassi.

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli è un’associazione libera, non collegata ad alcun partito politico e senza scopo di lucro.

Nasce nel 2009 su iniziativa di un gruppo di cittadini milanesi impegnati nella vita sociale e culturale della città e dal loro desiderio di onestà, rispetto delle leggi, cura del bene comune, incarnati in maniera esemplare dalla figura di Giorgio Ambrosoli e da molte altre persone, come Guido Galli o Libero Grassi, che hanno perso la vita per difendere i diritti degli italiani.

Lo scopo dell’Associazione è quello di promuovere eventi e manifestazioni capaci di mettere in luce l’importanza dell’impegno del singolo al fine di sviluppare una convivenza sociale giusta, libera, fondata sui principi della Costituzione italiana.

Photo Courtesy of associazionecivilegiorgioambrosoli.it

LA GIORNATA DELLA VIRTÙ CIVILE

Dal 2011 Associazione Ambrosoli ha scelto di coinvolgere nelle sue iniziative gli studenti con le loro scuole. È nata così la Giornata della Virtù Civile, una giornata indirizzata a far capire ai più giovani e alla cittadinanza come lo sviluppo della coscienza civile sia un valore che migliora la vita di ciascuno in tutti gli ambiti.
Nel corso della giornata vengono proposte attività rivolte a cittadini e studenti, dalle scuole primarie alle Università.

Photo Courtesy associazionecivilegiorgioambrosoli.it

Per ricordare Giorgio Ambrosoli, l’Associazione dedica ogni anno la Giornata della Virtù Civile a una figura specifica, con l’intento di comunicare concretamente e direttamente ai giovani, attraverso la testimonianza di chi ha conosciuto questi personaggi e può raccontare la loro storia senza filtri.

Non ha senso definire eroico un comportamento che noi riteniamo normale. Contrastare le sopraffazioni, i soprusi… non dovrebbe essere normale? Solo gli eroi fanno cose di questo genere? Opporsi alla mafia, che c’è di eroico? È normale. Oggi queste cose sono un po’ dimenticate. È come se i comportamenti civili, normali ed etici fossero una cosa eccezionale (Pina Maisano Grassi)

La Giornata di quest’anno è dedicata al ricordo di Pina Maisano Grassi, vedova di Libero Grassi, imprenditore ucciso per la sua rivolta al racket, a cui era stata dedicata la Giornata del 2011.

Scomparsa nel 2016, ha continuato, fino all’ultimo con tenacia, la lotta pubblica iniziata dal marito, promuovendo, grazie alla sua testimonianza, nuove iniziative popolari contro tutti i comportamenti di stampo mafioso.

La figura di Pina Maisano rappresenta nel migliore dei modi la virtù della testimonianza, valore fondamentale per la crescita e la formazione di cittadini consapevoli dei diritti e dei doveri ereditati dalla storia.

Associazionecivilegiorgioambrosoli.it

Giornata della virtù civile