Fondazione Pesenti sostiene Amref Flying Doctors

Con 9 milioni di persone assistite ogni anno, Amref Flying Doctors è oggi la principale ONG per la salute pubblica in Africa. L’organizzazione gestisce più di 160 programmi in circa 30 paesi africani, nelle aree più remote e con particolare attenzione per donne e bambini.

Per promuovere cambiamenti sostenibili nella salute pubblica, Amref collabora con governi e comunità e concentra i suoi programmi sulla formazione del personale sanitario locale. Con sede centrale in Kenya, Amref conta oggi circa 20 uffici in Africa, Europa e Nord America.

Un progetto umanitario di altissimo valore, una campagna di sensibilizzazione a livello globale che Fondazione Pesenti sostiene con la convinzione che migliorare la vita dei poveri e vulnerabili del mondo sia il segreto per migliorare la vita di tutti.

Photo courtesy of flydoc.org

Il progetto Stand Up for African Mothers

Photo courtesy of amref.fr

Oggi nell’Africa sub-sahariana, una donna su due partorisce a casa da sola, senza assistenza medica qualificata. Quasi 180.000 donne muoiono ogni anno durante la gravidanza o il parto. L’80% di questi decessi potrebbe essere prevenuto dal lavoro delle ostetriche.

Di fronte a questa situazione, la campagna internazionale Stand Up for African Mothers di Amref mira a formare 15.000 ostetriche africane per contribuire a ridurre la mortalità materna nell’Africa sub-sahariana del 25%. Ad oggi, sono stati formati 11.726 tra ostetriche e infermieri in 10 paesi dell’Africa sub-sahariana.

Photo courtesy of flydoc.org

I programmi di formazione attuati sul campo hanno come obiettivo una quindicina di paesi africani in cui è particolarmente importante la formazione in ostetricia. In collaborazione con governi locali e ministeri della salute, Amref organizza corsi di diploma con la garanzia dell’occupazione di ostetriche qualificate. A seconda delle esigenze di ciascun paese, Amref attua una formazione iniziale (corsi in aula) o una formazione continua (con formule miste che combinano l’e-learning e la formazione pratica).

In Francia e a Monaco, la campagna Stand Up for African Mothers è supportata da un gruppo di ambasciatori del cuore, donne influenti nel mondo dello sport, del cinema, della televisione e della canzone. Sensibili alla causa delle madri africane, si impegnano a portare i messaggi della campagna sui media, a partecipare a eventi e a compiere visite periodiche sul campo. Centinaia di ostetriche francesi e monegasche si sono inoltre impegnate con Amref a sostegno della formazione delle loro colleghe africane e stanno portando avanti campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi.

Photo courtesy of amref.fr

Il prossimo 16 ottobre al Pavillon Cambon-Capucines di Parigi Amref Flying Doctors onorerà i risultati della campagna Stand Up for African Mothers e le azioni a favore della formazione degli operatori sanitari di prima linea.

AMREF Flying Doctors
AMREF Francia